Skip to main content

Comunicati stampa

Webmaster - JOB-15-WEB

  • Consortium GARR
  • è stata indetta una Selezione di Personale con profilo di:
    WEBMASTER/CONTENT - scadenza: ore 12.00 del 13/05/2015 - PROROGATO alle ore 12.00 del 22/05/2015

CONSORTIUM GARR

Selezione di Personale

WEBMASTER/CONTENT

RIFERIMENTO: JOB-15-WEB
  • pdf Scarica il bando integrale in formato PDF (280 KB)
  • NB. nel corso della procedura vi sarà richiesto di inviare il vostro curriculum, contenente email, indirizzo e recapito telefonico. Vi suggeriamo quindi di assicurarvi di disporre di queste informazioni prima di cominciare.
  1. Il Consortium GARR, l'organizzazione che gestisce la rete telematica dell'Università e della Ricerca in Italia, operante sul territorio nazionale, indice una selezione per titoli ed esami per l'assunzione a tempo determinato di una unità di personale con profilo Webmaster/Content (inquadramento nel Liv. IV ai sensi del Regolamento del Personale del Consortium GARR), con sede di lavoro a Roma.
  2. Tale assunzione si rende necessaria per far fronte alle attività del GARR nell'ambito della comunicazione web che riveste un'importanza sempre crescente ai fini della visibilità dell'ente nei confronti della propria comunità di utenti e dei soggetti istituzionali di riferimento.
  3. Il candidato verrà inserito nello Staff del Consortium GARR che cura le funzioni di Webmaster/Content e dovrà concorrere allo svolgimento delle seguenti attività:
    • attività di redazione, aggiornamento e manutenzione (website lifecycle management) dei contenuti del sito Istituzionale e gestione dello stesso dal punto di vista tecnologico, con il supporto dei sistemisti;
    • produzione ed aggiornamento pagine statiche e dinamiche e gestione tools online di community (wiki, cms, digital repositories) e responsabilità della fruibilità e dell'usabilità del sito verso gli utenti esterni;
    • progettazione e realizzazione siti dedicati a specifici progetti o eventi;
    • identificazione, organizzazione ed implementazione dei contenuti delle diverse sezioni dei siti, in funzione dei percorsi di navigazione previsti e in accordo con le linee-guida stabilite dall'ufficio comunicazione;
    • pianificazione e sviluppo, sia dal punto di vista tecnico che editoriale, delle evoluzioni tecnologiche nella architettura informativa ed editoriale dei siti;
    • pubblicazione online del periodico GARRNEWS e dell'Annual Report;
    • progettazione e sviluppo di corsi online.
  4. Per la partecipazione alla Selezione si richiedono:
    • diploma di Scuola Superiore e una documentata esperienza lavorativa non inferiore ai 36 mesi, anche non consecutivi, maturata in ruoli con mansioni assimilabili a quelle sopra specificate;
    • buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta.
  5. ll candidato deve essere in grado di seguire tutto il ciclo di progettazione e realizzazione di siti web multipiattaforma (responsive design) sia sotto il profilo delle conoscenze e competenze tecniche che comunicative (scegliendo la corretta forma mediale in relazione ai differenti contenuti editoriali da pubblicare), deve possedere una buona conoscenza della teoria e tecnica della usabilità ed accessibilità dei siti web ed essere in grado di disegnare interfacce ed architetture informative che ne rispettino i requisiti. Inoltre deve avere buone capacità relazionali e di lavoro in team, dal vivo e a distanza, anche in ambiente internazionale.
  6. Il candidato deve avere inoltre una conoscenza approfondita di HTML5, PHP, JAVASCRIPT, XML, CSS, e dei principali applicativi grafici e web (Suite ADOBE e principali applicativi di sviluppo web), del CMS JOOMLA e delle sue estensioni: componenti, moduli, plugin e template, del CMS Moodle, interfacciamento di pagine web con database; deve infine avere conoscenze di base di SQL e del SO Unix.
  7. Sono richieste, altresì, competenze nella realizzazione di prodotti multimediali e audiovisivi dalle fasi di progettazione e produzione, a quella di editing e montaggio e la conoscenza dei seguenti applicativi: Adobe Premiere, Adobe After Effect, Adobe Captivate.
  8. È considerato preferenziale:
    • avere conoscenze approfondite di altri sistemi di CMS quali Drupal, Liferay, Wordpress;
    • esperienza in attività di progettazione didattica nel settore multimedia e e-learning;
    • conoscenza delle tematiche inerenti gli open archive e gli open data;
    • il possesso di capacità redazionali.
  9. I titoli valutabili sono: titolo di studio richiesto (votazione riportata nel conseguimento del titolo di studio richiesto); altri titoli di studio superiori, specializzazioni post-laurea e qualificazioni professionali se attinenti alle attività da svolgersi; esperienza lavorativa acquisita nel mondo del web e della comunicazione/divulgazione, con una preferenza per il settore scientifico e tecnologico, in particolare ICT.
  10. Per i partecipanti che risulteranno possedere i titoli idonei per l'ammissione alla selezione, è previsto un colloquio orale ed eventualmente una prova pratica.
  11. Nel caso il numero delle domande risulti pari o superiore a 20, il Consortium GARR si riserva la possibilità di effettuare una preselezione sulla base dei titoli valutabili per determinare l'ammissione dei candidati alle prove successive.
  12. La presente ricerca di personale inoltre si rivolge a candidati di entrambi i sessi (l. 903/77), preferibilmente di età inferiore ai 35 anni.
  13. Per partecipare alla Selezione gli interessati dovranno compilare l'apposito modulo di candidatura disponibile on-line sul sito www.garr.it alla pagina "opportunità di lavoro" (codice di riferimento della selezione JOB-15-WEB), con autorizzazione al trattamento dei dati personali, come disciplinato dal d.lgs. n.196/2003 – codice in materia di protezione dei dati personali.
  14. La scadenza per la sottomissione online delle candidature è fissata alle ore 12.00 del 13 maggio 2015. PROROGATO alle ore 12.00 del 22 Maggio 2015
  15. L'assunzione cui la Selezione è finalizzata sarà effettuata con contratto di lavoro di tipo subordinato a tempo determinato, con orario di lavoro a tempo pieno (40 ore settimanali) della durata massima di 18 (diciotto mesi), con inquadramento economico iniziale previsto tra il coefficiente 350 e il coefficiente 450 (tra € 25.798,00 e € 33.170,00 lordi/annui), sulla base del Regolamento del Personale del Consortium GARR.
  16. Ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 i dati personali richiesti ai candidati saranno raccolti e trattati presso la Direzione del Consortium GARR unicamente per la gestione della Selezione e per la formazione di eventuali ulteriori atti alla stessa connessi, anche con l'uso di procedure informatizzate, nei modi e limiti necessari per perseguire tali finalità. Il Responsabile del trattamento dei dati è individuato, per quanto di sua competenza, nel Direttore del Consortium GARR. Il mancato conferimento dei dati comporterà, a seconda dei casi, l'esclusione dalla Selezione o l'esclusione della valutabilità di eventuali titoli posseduti. Agli interessati sono riconosciuti i diritti di cui all'art. 7 del D.lgs. n. 196/2003.
  17. Per maggiori informazioni gli interessati possono inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonare allo 06-4962.2000.
  18. Avviso e modulo di partecipazione sono disponibili online all'indirizzo internet: https://www.garr.it/jobs
  • SCADENZA DEL BANDO: 13 MAGGIO 2015 ore 12.00 - PROROGATO alle ore 12.00 del 22 MAGGIO 2015
  • pdf Scarica il bando integrale in formato PDF (280 KB)
  • NB. nel corso della procedura vi sarà richiesto di inviare il vostro curriculum, contenente email, indirizzo e recapito telefonico. Vi suggeriamo quindi di assicurarvi di disporre di queste informazioni prima di cominciare.