GARR, Servizi

Servizi

GARR offre una vasta gamma di servizi a valore aggiunto che spaziano dalla gestione e manutenzione della rete, alla sicurezza informatica, alla gestione dei domini web, all’indirizzamento pubblico, alla gestione delle identità digitali, alla multivideoconferenza, al wi-fi in mobilità.

Gestione della rete

Per tutti gli utenti della rete è disponibile il supporto del GARR NOC (Network Operations Center) che è responsabile della gestione e del funzionamento dell’infrastruttura di rete, cura la gestione dei guasti, le attivazioni dei nuovi collegamenti, la raccolta e la pubblicazione dei dati statistici di traffico.

Sicurezza informatica

Il GARR CERT ha il compito di assistere gli utenti GARR nella gestione degli incidenti di sicurezza informatica e nella realizzazione di misure preventive necessarie a ridurne il rischio.

Indirizzi IP, Domini, DNS

Il GARR LIR (Local Internet Registry ) gestisce l'assegnazione degli indirizzi IPv4 e IPv6 agli enti della comunità scientifica e accademica.

Il GARR NIC (Network Information Center), che gestisce l'assegnazione dei nuovi nomi sotto i domini .it e .eu per tutti gli utenti della rete GARR

Video Conferenza

GARR Vconf è il servizio di multivideoconferenza per mettere in comunicazione audio-video fino a 80 sedi utilizzando i più comuni client hardware e software, oggi anche nella versione HD.


NRENum offre uno spazio di numerazione pubblico raggiungibile via IP alle istituzioni della comunità GARR che utilizzano VoIP.

Wi-Fi in mobilità

eduroam (Education Roaming) è un servizio che offre un accesso sicuro alla rete wireless. Gli utenti roaming in visita presso un istituto che aderisce all’iniziativa sono in grado di utilizzare la rete locale wireless (WLAN) usando le stesse credenziali (username e password) che userebbero nella propria istituzione d’appartenenza, senza la necessità di ulteriori formalità presso l’istituto ospitante.

Certificati digitali

Attraverso il GARR Certification Service si rilasciano certificati digitali a persone (per firmare e cifrare documenti) e server (per proteggere i collegamenti e certificare la veridicità di un sito).

Distribuzione software

GARR Mirror è il servizio che mette a disposizione circa 240 TB dedicati alla distribuzione dei più utilizzati software pubblici disponibili in rete, compresa l'intera distribuzione dell’open source SourceForge.net.

Trasferimento dati

Filesender è un’applicazione web che permette agli utenti di inviare a qualsiasi destinatario, in modo facile e sicuro, file di grandi dimensioni, ovviando ai limiti solitamente imposti alla posta elettronica. 

  • Vai al sito Filesender

Identità digitali

IDEM (IDEntity Management per l'accesso federato) ha l’obiettivo di permettere un accesso semplice e sicuro a servizi e contenuti online tra organizzazioni diverse. Grazie al sistema federato, gli utenti delle istituzioni che aderiscono possono accedere alle varie risorse con le stesse credenziali tramite un’unica procedura standard di autenticazione (single sign on), senza rinunciare alla riservatezza delle informazioni personali e alla sicurezza delle risorse, che solo le persone autorizzate possono accedere. La Federazione IDEM partecipa a eduGAIN, l’interfederazione promossa dal progetto GÉANT, che permette di estendere i benefici del single sign on federato a livello europeo e globale.

Questo sito utilizza i cookie per fornire servizi.
Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.