• FAQs

Chi gestisce la rete GARR?

La rete GARR è realizzata e gestita dal Consortium GARR, un’associazione senza fini di lucro fondata sotto l’egida del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. I soci fondatori sono CNR, ENEA, INFN e Fondazione CRUI in rappresentanza delle università italiane.

Chi può accedere alla rete GARR?

La rete GARR è l’unica rete nazionale dedicata alla comunità dell’istruzione, della ricerca e della cultura.
Possono richiedere il collegamento alla rete GARR le organizzazioni nazionali o internazionali aventi finalità di ricerca, istruzione, formazione e cultura situate in Italia (D.lgs n.218 del 25/11/2016 Art. 10 comma 5). Le modalità per richiedere il collegamento sono indicate nella pagina “ Come collegarsi

Chi devo contattare per richiedere un collegamento alla rete?

Per richiedere il collegamento alla rete GARR è sufficiente inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando le finalità e le attività svolte dall'organizzazione, le eventuali collaborazioni scientifiche in corso e l'uso che si prevede di fare della rete GARR.

Quanto costa accedere alla rete?

Dal punto di vista economico, l'accesso alla rete GARR è regolato in base alla configurazione individuata per rispondere alle specifiche esigenze dell’organizzazione richiedente. Alle organizzazioni che intendono utilizzare la rete GARR viene richiesto un corrispettivo per il servizio di connettività (proporzionato alla capacità di banda di accesso richiesta) che comprende anche una serie di servizi di supporto tecnico-operativo e servizi applicativi avanzati.
Il costo relativo alla realizzazione e alla gestione della rete interna dell’organizzazione resta a carico dell’utente.

Non riesco ad accedere al sito X, è un problema di rete?

Non esiste una risposta univoca; le seguenti indicazioni di massima possono aiutare a una diagnosi preliminare (si ricorda che la competenza di segnalazione guasti al NOC è esclusivamente degli APM).

  • Se X appartiene a un ente connesso alla rete GARR, prima di avvisare il NOC controllare che non siano già stati emessi trouble ticket (inviati alla lista degli APM e consultabili sul sito web del NOC) che indichino la causa del problema e possibilmente verificare se il problema si presenti solo verso una singola macchina (nel qual caso probabilmente il guasto non è dovuto a malfunzionamenti di GARR), ovvero se sia a carattere più generale.
  • Se X non appartiene a un ente connesso alla rete GARR, è consigliabile verificare con un traceroute se in generale sia possibile uscire dalla rete GARR; sul sito web del NOC, è disponibile un traceroute con interfaccia web per aiutare in tale diagnosi. Se è possibile raggiungere destinazioni al di fuori del GARR ma non uno specifico sito, probabilmente il problema è dovuto a cause esterne al GARR.

Sono disponibili statistiche di traffico?

Sul web GARR sono disponibili tutte le statistiche della rete (sia relative al backbone che all'accesso utente), ordinabili per PoP e ente (user).
Il sistema è integrato con il server www del GARR per fornire i grafici giornalieri che mostrano il traffico di due giorni con valori presi ad intervalli di tempo di cinque minuti.

Per il traffico General Internet, di ricerca (GÉANT) e dei peering nazionali è stato creato un grafico ad hoc che rappresenta il traffico storico degli ultimi sei anni.
Le statistiche sono consultabili su:

Questo sito utilizza i cookie per fornire servizi.
Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.