GARR, News

EM&MITALIA 2015

GARR a EM&MITALIA 2015 - 9-11 Settembre 2015

La Federazione IDEM GARR parteciperà al convegno EM&MITALIA 2015, dedicato a E-learning, Media Education & MoodleMoot, che si terrà dal 9 all’11 settembre a Genova.

L’evento, organizzato dalla Società Italiana di e-Learning (SIe-L), dalla Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale (SIREM) e dalla comunità di Moodle Italia avrà la forma di una multiconferenza e vedrà queste 3 comunità a confronto, con argomenti e temi di riflessione convergenti e condivisi.

In particolare, nell’intervento che si terrà durante la sessione plenaria di apertura, GARR presenterà la Federazione IDEM, soffermandosi sulla gestione federata dell’identità dall’università alla scuola digitale e sull’accesso unico a risorse e servizi.

Seguirà nello stesso giorno la presentazione dell’ esperienza sull’uso di Moodle nel progetto di formazione “Progress in Training”, per mostrare come si possa ottenere una sostenibilità a medio/lungo termine nei progetti di formazione grazie a Moodle.

Nella parallela del giorno successivo verrà illustrata l’esperienza di integrazione di Moodle con il sistema di gestione delle autorizzazioni centralizzato Grouper, che permette di ottenere semplificazioni nella gestione amministrativa dei corsi erogati tramite la piattaforma di e-learning.
Nello stand invece sarà presentata una demo live sull'Accesso Federato alle risorse distribuite dalla Federazione IDEM.
Infine nel poster, esposto nella sessione dedicata, si evidenzierà come grazie alle federazioni di identità come IDEM i fornitori di servizi e di risorse on-line per la didattica e la ricerca, quali gli e-learning management system, i MOOCs, le piattaforme di social learning, le piattaforme collaborative e di condivisione potranno offrire il loro servizio in una modalità estremamente più sicura, dove il furto di credenziali e la compromissione di sistemi non sarà più un problema.

Questo sito utilizza i cookie per fornire servizi.
Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.