• News e Eventi
  • Un nuovo collegamento diretto di ricerca ad alta capacità rafforza la collaborazione tra Europa e India

Europa, Connettività, News, GÉANT

Ricerca ad alta capacità

Un nuovo collegamento diretto di ricerca ad alta capacità rafforza la collaborazione tra Europa e India

La connettività di ricerca tra Europa e India può ora contare su un nuovo link a 10Gbps realizzato come parte della rete di collegamenti internazionali sviluppata da National Knowledge Network (NKN), la principale rete della ricerca nazionale in India.

Il nuovo collegamento, che interconnette direttamente NKN alla dorsale della ricerca europea GÉANT, è complementare a quello realizzato nell’ambito del progetto TEIN, recentemente passato da 2.5 a 10 Gbps e co-finanziato da GÉANT e NKN.

La nuova capacità passa su due diversi sistemi di cavi internazionali tra Mumbai e Amsterdam, mentre il colleamento di TEIN arriva a Madrid: in questo modo, la resilienza, cioè la capacità della rete di funzionare anche in caso di un guasto sul singolo collegamento) è assicurata.

In occasione dell’inaugurazione ufficiale del peering tra GÉANT e NKN, tenutasi a Tallin, Estonia, durante la sua recente visita in Europa, l’Onorevole Ministro per l’Elettronica e l’Information Tecnology indiano, Ravi Shankar Prasad ha commentato: "[...] La collaborazione con i colleghi europei attraverso GÉANT e asiatici attraverso TEIN ha aperto nuove opportunità per le organizzazioni collegate a NKN in tutta l’India. Credo che lo scambio di dati ad alta velocità porterà un beneficio reciproco immenso ai ricercatori indiani ed europei. [...]."

Il nuovo link a GÉANT è stato accolto con particolare entusiasmo dalla comunità della Fisica delle Alte Energie, visto che faciliterà la partecipazione degli scienziati idiani ai grandi esperimenti internazionali tra cui quelli di LHC. Altri settori che beneficieranno di questo balzo nella capacità del collegamento internazionale tra Europa e India includono il monitoraggio ambientale, la telemedicine, la genomica, l’utilizzo di strumentazione remota e l’e-learning.

Questo sito utilizza i cookie per fornire servizi.
Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.