GARR, Formazione

Conoscere Internet

Conoscere Internet: lezioni per superare il digital divide

Parte dal Sud la campagna Conoscere Internet che promuove la formazione sulle competenze digitali per tutti: dai docenti della scuola, ai ricercatori fino ai professionisti delle imprese.

Palermo, il 14 ottobre 2016, presso l’Istituto Tecnico “Vittorio Emanuele III”, sarà il sottosegretario del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Davide Faraone a dare l’avvio all’iniziativa ideata da GARR e Assoprovider.

Conoscere Internet è una campagna che prende le mosse dal percorso di alfabetizzazione digitale realizzato da GARR e finanziato dal Miur con fondi del Piano di Azione e Coesione. Questo percorso, inizialmente rivolto alle regioni del Sud, è ora esteso a tutto il Paese.

Con oltre 1500 iscritti in pochi mesi, questa esperienza fa capire quanto sia forte il bisogno di formazione in questo settore e dunque quanto sia importante investire sulla formazione per ridurre il divario digitale oggi presente e fornire uno strumento decisivo per accrescere la competitività e il tasso di innovazione sia nel mondo dell’istruzione, che della ricerca e dell’impresa. Come funziona Internet, cos’è la fibra ottica, quali sono le applicazioni più diffuse e cosa si può fare con le identità digitali, sono questi alcuni degli argomenti trattati nel corso che è aperto a tutti, è completamente gratuito e disponibile in lingua italiana e inglese.

12 lezioni, dal linguaggio chiaro e alla portata di tutti, fruibili sulla piattaforma di e-learning del GARR con la possibilità di ottenere il rilascio di un attestato finale.

L’evento del 14 ottobre sarà l’occasione anche per avviare la diffusione dei contenuti formativi in modalità aperta, secondo i principi delle Open Educational Resources. Alla giornata di lancio parteciperanno, oltre al sottosegretario Davide Faraone, il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, Maria Luisa Altomonte, il Rettore dell’Università di Palermo, Fabrizio Micari.

Dove

Istituto Tecnico Settore Tecnologico “Vittorio Emanuele III”
Via Duca della Verdura, 48 - 90143 – Palermo

Programma

ore 11.00 Benvenuto:
Giovanni Marchese, Dirigente Scolastico dell’ITI Vittorio Emanuele III di Palermo
ore 11.10 Introduzione:
Federico Ruggieri, Direttore Consortium GARR "La comunità GARR a supporto della società della conoscenza e dell'innovazione"
ore 11.30 Interventi:
Davide Faraone, Sottosegretario Ministero Istruzione Università e Ricerca
Maria Luisa Altomonte, Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia
Fabrizio Micari, Rettore dell'Università degli Studi di Palermo "Collaborazione fra Università, Scuola e Piccola e Media Impresa per colmare il Digital Gap"
Gianbattista Frontera, Vicepresidente Assoprovider “Analfabetismo informatico e digital-divide cognitivo”
Gabriella Paolini, Consortium GARR - Presentazione dell'Iniziativa "Conoscere Internet"
ore 13.00 Conclusione dei lavori

 

Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire servizi.
Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.