Skip to main content

Formazione

Open Science Café: "Citizen science al lavoro: OpenStreetMap"

Il webinar introdurrà il mondo di OpenStreetMap, la cosiddetta “Wikipedia delle mappe”, ponendosi l’obiettivo di condividere le storie di gruppi di giovani mappatori attivi in questo ecosistema

Nel 2024, il progetto di mappatura collaborativa OpenStreetMap (osm) compie 20 anni. Nato inizialmente per garantire l’accesso a dati aperti cartografici, OSM negli anni ha trovato nella sua dinamica comunità di mappatura il suo vero cuore pulsante. L’intervento introdurrà il mondo di OSM, la cosiddetta “Wikipedia delle mappe”, ponendosi l’obiettivo di condividere le storie di gruppi di giovani mappatori attivi in questo ecosistema: PoliMappers (attivi dal 2016 presso il Politecnico di Milano) della rete internazionale di YouthMappers e EUthmappers.

Programma

14:30 – 14:40 Apertura del collegamento e benvenuto di Sara Di Giorgio
14:40 - 15:00 Presentazione a cura di Federica Gaspari e Elisa Filippi
15:00 – 15:30 Q&A/Discussione

Intervengono

Federica Gaspari (relatrice): dottoranda in geomatica presso il dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico di Milano. Nell’ambito del suo progetto di dottorato si occupa di rilievo 3D di infrastrutture civili e di sviluppo di soluzioni open-source per l’esplorazione di dati 3D di alta precisione a supporto del decision-making. Nel 2016 è stata tra i fondatori di PoliMappers, gruppo di mappatori volontari di OpenStreetMap dedicato alla promozione della cultura legata agli open geodata e dell’utilizzo di strumenti FOSS (Free and Open Source) nell’ambito geospaziale.

Elisa Filippi (relatrice): validata come Lead expert del programma europeo URBACT, ha esperienza ultradecennale nella progettazione e gestione di progetti europei, soprattutto nel campo dell'innovazione urbana, della science education e della sostenibilità. Co-fondatrice e vicepresidente dell'associazione Euronike, ha coordinato la progettazione di progetti europei di successo incentrati sull'applicazione delle tecnologie geospaziali, come il progetto "Good Practice" Erasmus + GIS4Schools ed Erasmus + EUthmappers. È Lead project manager del progetto GIS4Schools e coordinatrice delle attività di monitoraggio e valutazione di entrambi i progetti europei. Sta inoltre portando avanti un progetto di ricerca incentrato sullo studio delle modalità di adozione delle tecnologie di Osservazione della Terra da parte delle autorità locali e regionali nell'ambito del Dottorato nazionale sull'Osservazione della Terra presso l'Università La Sapienza di Roma.

Sara Di Giorgio (moderatrice)lavora al GARR come Open Science Policy & International relation officer e collabora allo sviluppo di ICDI (Italian Computing and Data Infrastructure) per rafforzare la partecipazione italiana nell'ecosistema EOSC. Attualmente sta lavorando al coordinamento tecnico del progetto Skills4EOSC (2022-2025), co-finanziato dall'Unione Europea in Horizon Europe, per la costruzione di una rete di Centri di Competenza in Europa per la formazione e l'aggiornamento dei ricercatori  e dei professionisti europei e nel campo dei FAIR data e della scienza aperta.Cos'è l'Open Science Café

L'Open Science Café è un appuntamento periodico con i temi e le novità dal mondo dell'Open Science, pensato per la comunità scientifica italiana. Per informare e discutere in modo informale, all'ora del caffè, di vari aspetti legati alla scienza aperta. Ogni puntata dura un'ora ed è focalizzata su un tema specifico, lasciando sempre uno spazio per la discussione.

Data: 9 maggio 2024 dalle 14.30 alle 15.30

Per iscriverti clicca qui