Print

Corso di aggiornamento professionale per gli APM GARR - Sistemi di videoconferenza

Title:
Corso di aggiornamento professionale per gli APM GARR - Sistemi di videoconferenza
When:
Mon, 28. November 2022, 10:30 h - 12:00 h
Where:
On-Line - On-Line
Category:
Formazione GARR
Community:
Ricerca scientifica, Ricerca biomedica, Beni culturali, Università, Scuola, Musica e Arte

Description

Il corso online sincrono, erogato dal mese di Aprile al mese di Dicembre 2022, è tenuto da docenti GARR ed è costituito dai seguenti 14 moduli di cui si riportano date e orari (alcuni dei quali composti da 2 webinar)

Programma della giornata

Il corso fara' una descrizione di base delle varie tipoligie di sistemi di videoconferenza che sono in uso, facalizzandosi in particolare su quelli maggiormente usati nel mondo dell'educazione e della ricerca e specificamente sui sistemi che GARR mette a disposizione della sua utenza o dove GARR aiuta la propria utenza a creare una propria installazione locale ed a federarla con altre installazioni simili. Verra' anche fatta una caratterizzazione degli strumenti in base allo scopo che si intende raggiungere, per esempio una riunione di gruppo, una lezione a distanza, un "collaborazione interattiva" etc.

Docente

Claudio Allocchio: sin dai primi anni ottanta si occupa di reti ed informatica, prima presso il CERN, partecipando poi alla nascita della rete GARR, è stato tra i pionieri che hanno promosso lo sviluppo dei sistemi di internet mail, e la loro integrazione mondiale.
È stato tra i fondatori della Naming Authority Italiana nella quale ha ricoperto per 11 anni la carica di Presidente. È stato vicepresidente di TERENA dal 2001 al 2007, Collabora con l'IETF dal 1990, dove è stato il coordinatore (ed ora è senior member) dell'Application Area Directorate, ed è "editor" di svariate specifiche tecniche (RFC). È uno dei creatori del sistema avanzato di videoconferenza di alta qualità e bassissima latenza "LoLa".
Nel 2019 è stato insignito della Vietsch Foundation Medal of Honour, e in Aprile 2021 ha ricevuto il premio "e-Culture" per l'innovazione assegnato dall'associazione delle reti della ricerca Sud Americane RedCLARA. Nel Marzo 2020 è stato eletto Chairman del GEANT Community Committee. È Senior Manager e Chief Advisor del GARR, dove è responsabile delle Policy in uso per la rete ed i servizi.

Prerequisiti

Sono raccomandate conoscenze di base sulle componenti di un sistema di videoconferenza.

Struttura del corso

Maggiori informazioni


Venue

Location:
On-Line
City:
On-Line