Webinar: Insegnare rispettando il copyright: casi di libero utilizzo per l'attività didattica
Event
- Title:
- Webinar: Insegnare rispettando il copyright: casi di libero utilizzo per l'attività didattica
- When:
- Thu, 16. March 2023, 14:30 h - 16:00 h
- Where:
- On-Line - On-Line
- Category:
- Formazione GARR
- Community:
- Ricerca Scientifica, Ricerca biomedica, Scuola, Università, Musica e Arte, Beni Culturali
Description
Programma
- Parte 1 (Andrea Rossetti): Dal copyright all’open access: evoluzione e sfide per la proprietà intellettuale nell’era digitale (15 minuti)
- Cenni storici sulla nascita e lo sviluppo del diritto d'autore
- Diritto d’autore e rivoluzione digitale
- Definizione di open access e modelli di pubblicazione in open access
- Vantaggi e svantaggi dell'open access nella didattica
- Le politiche di open access nelle istituzioni accademiche
- Parte 2 (Simone Aliprandi): Elementi di diritto d’autore applicati alla didattica (20 minuti)
- Le opere tutelate e i soggetti titolari
- Diritti d’autore, diritti morali e diritti connessi
- Come tutelare i propri materiali didattici
- Parte 3 (Simone Aliprandi): Casi di libero utilizzo per l’attività didattica (25 minuti)
- Le varie forme del pubblico dominio
- Fair use ed eccezioni al diritto d’autore
- Applicare le licenze Creative Commons alle proprie opere
- Trovare materiali riutilizzabili liberamente per la propria attività didattica
Docenti
Simone Aliprandi (1979): è un avvocato che si occupa di consulenza, ricerca e formazione nel campo del diritto d’autore e più in generale del diritto delle tecnologie digitali. Responsabile del progetto Copyleft-italia.it, è membro del network Array e collabora come docente con alcuni istituti universitari. Ha pubblicato articoli e libri sul mondo delle tecnologie open e della cultura libera, rilasciando tutte le sue opere con licenze di tipo copyleft. In particolare si segnalano le monografie "Capire il copyright" (Ledizioni, 2012), "Creative Commons: manuale operativo" (Ledizioni, 2013), "Fare Open Access" (Ledizioni, 2017) e "Software licensing & data governance" (Apogeo, 2020). È professore a contratto presso l'ISIA di Firenze dall’anno accademico 2018-2019 a tutt'oggi.
Andrea Rossetti (1966): è professore associato di Filosofia del diritto all'Università di Milano-Bicocca dal 2008, dove insegna anche Informatica giuridica (insegnamento che dal 2007 al 2012 ha ricoperto anche alla Statale di Milano e dal 2016 al 2022 all'Accademia della Guardia di Finanza e al Collegio Ghislieri di Pavia). I suoi lavori principali riguardano lo studio della possibilità dell'uso di sistemi formali per l'espressione del diritto e l'ontologia degli oggetti sociali e immateriali. Attualmente, in questo ambito, i suoi studi sono concentrati sul concetto di "documento giuridico telematico". Dal 1999, si occupa di Informatica giuridica; in particolare ha dedicato alcuni saggi di carattere divulgativo all'idea di "openness" nell'ambito dell'ICT e all'idea di privacy; più recentemente ha iniziato a occuparsi di sicurezza informatica dal punto di vista giuridico; ha curato ed introdotto il manuale: Legal Informatics; ha curato per la rivista Ragion pratica nel 2019 un numero monografico sulla blockchain e nel 2021 uno sulla governance dell'IA. Nel 2017 ha cofondato lo spin-off universitario ReD Open che si occupa di trasformazione digitale.
Maggiori informazioni
Venue
- Location:
- On-Line
- City:
- On-Line