This site uses cookies to improve services and experience of readers. If you decide to continue browsing we consider that you accept their use.

We have updated the Privacy Policy and the Cookies Policy to make them clearer and more transparent and to introduce the new rights that the Regulation guarantees you.

  • News & Events
  • SISSA, Università di Trieste, Università di Udine: Flash Forward 2: orientamento scolastico in rete

GARR, School, University

Flash Forward 2

SISSA, Università di Trieste, Università di Udine: Flash Forward 2: orientamento scolastico in rete

Porre in atto nuove forme di orientamento verso le lauree scientifiche: è questo l’obiettivo di Flash Forward 2, progetto finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia che vede coinvolte le tre Università regionali: Università di Trieste, Università di Udine e la SISSA.

L’idea centrale è quella di appassionare alle lauree scientifiche attraverso il racconto di un ricercatore. Attraverso la rete nazionale GARR e la rete LightNet, gli studenti delle sette scuole aderenti al progetto, e i ricercatori di sei centri di ricerca regionali, hanno potuto interagire in tempo reale approfondendo, direttamente dai loro laboratori, temi scientifici di forte attualità, grazie al collegamento audio-video tra scuole e laboratori. Flash Forward 2 si è concluso il 6 giugno con un evento in collegamento via rete dall’Università di Trieste con l’Università di Udine, realizzato anche grazie ai contributi dei Comuni di Trieste e di Udine, di Reply Cluster e di AEIT Friuli Venezia Giulia. Sono stati premiati i migliori studenti che, con i loro elaborati, hanno risposto a domande poste dai ricercatori approfondendo i temi presentati a scuola durante le lezioni in rete.