This site uses cookies to improve services and experience of readers. If you decide to continue browsing we consider that you accept their use.

We have updated the Privacy Policy and the Cookies Policy to make them clearer and more transparent and to introduce the new rights that the Regulation guarantees you.

Events

  • News & Events
  • Events
  • Conferenza GARR 2007 - Network Humanitatis: un filo di luce che unisce il sapere
EmailPrintExport ICS

Conferenza GARR 2007 - Network Humanitatis: un filo di luce che unisce il sapere

Event

Title:
Conferenza GARR 2007 - Network Humanitatis: un filo di luce che unisce il sapere
When:
Mon, 29. October 2007 - Wed, 31. October 2007
Where:
Teatro Palladium - Roma, RM
Category:
Conferenze
Community:
Ricerca scientifica, Ricerca biomedica, Beni culturali, Università, Scuola, Musica e Arte

Description

La Conferenza GARR 2007 “Network Humanitatis - un filo di luce che unisce il sapere" si terrà a Roma dal 29 al 31 Ottobre 2007 presso il Teatro Palladium (Piazza Bartolomeo Romano, 8).

Il tema principale dell'evento sarà l'applicazione di tecnologie e servizi telematici avanzati ai Saperi tradizionali, dalle Arti alla Medicina. Verranno esplorate tecnologie innovative quali la presenza remota, la realtà virtuale e la teleimmersione, strumenti di collaborazione didattica e ricerca a distanza ed il modo in cui il loro utilizzo potrà cambiare - ed in parte sta già cambiando – il modo di fare Cultura.

Il filo conduttore è fatto di luce: una luce che viaggia nella rete telematica nazionale per la Ricerca e l’Istruzione, rendendo possibile l’incontro, non solo “virtuale” tra diverse realtà.

Da un lato, gli esperti di tecnologie avanzate, dall’altra quelli dell’umanità nelle sue varie sfaccettature: artisti, umanisti, medici e ricercatori, bibliotecari e sovrintendenti ai beni culturali.

Questi mondi si stanno sempre più avvicinando grazie alla creazione di una nuova sensibilità ed all'introduzione di strumenti tecnologici sempre più intuitivi e "trasparenti", aperti anche ad utenti che non abbiano una formazione prettamente scientifica o tecnologica.

La conferenza annuale della rete GARR riunisce gli esperti tecnici, gli utenti di applicazioni avanzate ed innovative, ed il mondo accademico italiano per discutere dei principali temi e novità che riguardano il settore. I contributi, presentati da relatori di livello internazionale, raccolgono i maggiori progetti in essere nel settore, nonché i maggiori vendor internazionali di tecnologie avanzate per la rete, la multimedialità e l'innovazione.

Quest’anno il tema della conferenza è focalizzato su applicazioni ed esperienze nei settori medico, musicale, museale e culturale: pertanto, all’interno dei comitati e del programma verranno rappresentate le maggiori iniziative esistenti in materia a livello nazionale.


Venue

Location:
Teatro Palladium
Street:
Piazza Bartolomeo Romano, 8
ZIP:
00154
City:
Roma
State:
RM
Country:
Italy