This site uses cookies to improve services and experience of readers. If you decide to continue browsing we consider that you accept their use.

We have updated the Privacy Policy and the Cookies Policy to make them clearer and more transparent and to introduce the new rights that the Regulation guarantees you.

Events

EmailPrintExport ICS

Corso: La sicurezza informatica a scuola

Event

Title:
Corso: La sicurezza informatica a scuola
When:
Mon, 3. June 2019, 10:00 h - 13:00 h
Where:
Auditorium c/o Collegio Carlo Alberto - Torino, TO
Category:
Formazione GARR
Community:
Ricerca scientifica, Ricerca biomedica, Beni culturali, Università, Scuola, Musica e Arte

Description

Docente

Simona Venuti

Simona Venuti e' security manager presso il Consortium GARR. Dal 2007 lavora presso il GARR-CERT (Computer Emergency Response Team) del Consortium GARR, il fornitore della rete alle universita' e agli enti di riceca italiani. Il suo compito è sviluppare sistemi di automazione nella segnalazione e gestione degli incidenti informatici e fare ricerca nell'ambito delle nuove minacce informatiche, cybersecurity, sistemi di monitoraggio, difesa e contenimento.
Parte fondamentale del proprio lavoro e' stabilire una rete di relazioni con i CERT nazionali dell'unione europea ed extra-europea, esperti di sicurezza, CERT aziendali e di provider italiani e stranieri, per condividere esperienze, studi, soluzioni, e soprattutto per stabilire relazioni di fiducia reciproca nell'eventualità di gestione congiunta di incidenti informatici che coinvolgano più CERT.

Maria Sole Scollo

Maria Sole Scollo è membro GARR-CERT dal 2002. Si occupa della gestione degli incidenti di sicurezza, assistenza agli utenti e pubblicazione di security alert.

Andrea Pinzani

Andrea Pinzani è membro GARR-CERT dal 1999. Si occupa della gestione degli incidenti di sicurezza informatica, assistenza agli utenti e pubblicazione di security alert sulle vulnerabilità più comuni

Leonardo Lanzi

Leonardo Lanzi: è da maggio 2018 il coordinatore del GARR-CERT. Laureato in Fisica con un Dottorato di Ricerca in Informatica e Applicazioni, in precedenza si è occupato dei sistemi informatici e di reti per il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Firenze. E' stato docente di Informatica per il corso di studi in Fisica e Astrofisica dell'Ateneo fiorentino. Programmatore ed esperto in sicurezza informatica, è stato consulente di parte in procedimenti civili e penali.

Programma didattico

Risk Analysis, Security Policy Network hardening, Firewalls, System Hardening, Backup, Update.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il corso è gratuito. Pranzo libero a cura dei partecipanti.

LearningGARR


Venue

Location:
Auditorium c/o Collegio Carlo Alberto
Street:
Piazza Vincenzo Arbarello 8
ZIP:
10122
City:
Torino
State:
TO
Country:
Italy