This site uses cookies to improve services and experience of readers. If you decide to continue browsing we consider that you accept their use.

We have updated the Privacy Policy and the Cookies Policy to make them clearer and more transparent and to introduce the new rights that the Regulation guarantees you.

Events

EmailPrintExport ICS

Webinar: L’esecuzione sincrona a distanza: GARR e LoLa

Title:
Webinar: L’esecuzione sincrona a distanza: GARR e LoLa
When:
Thu, 28. May 2020, 12:00 h
Where:
On-Line - On-Line
Category:
Eventi comunità
Community:
Scuola, Musica e Arte

Description

Per fare didattica musicale efficace, infatti, non basta ascoltare nei minimi dettagli l'esecuzione dello studente: bisogna poter suonare insieme a lui. Possiamo farlo a distanza usando la rete? Da questa precisa domanda fatta nel 2005 da un musicista (ed informatico) ad un informatico (e musicista) è nato LoLa, il sistema sviluppato dal Conservatorio Tartini di Trieste e dalla rete italiana dell’istruzione e della ricerca GARR.
Lola è l'unico strumento oggi esistente a permettere davvero l'esecuzione simultanea in rete, perché è in grado di ridurre il ritardo nella comunicazione al di sotto della soglia percepibile, utilizzando le elevate prestazioni delle reti della ricerca.
Nel webinar sarà presentato come funziona LoLa, cosa occorre per poterlo usare in una scuola musicale e quali nuove opportunità per l'insegnamento.
Il webinar fa parte del programma della XXXI Rassegna musicale nazionale “La musica unisce la scuola”, che vede la collaborazione di Indire con il Ministero dell’Istruzione – Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti.

Programma

LoLa è il sistema che permette di suonare a distanza senza ritardi nella trasmisisone. Nel webinar sarà presentato come funziona, cosa occorre per poterlo usare in una scuola musicale e quali nuove opportunità per l'insegnamento.

Docente

Claudio Allocchio, Senior Manager GARR e coordinatore progetto LoLa

Maggiori informazioni


Venue

Location:
On-Line
City:
On-Line