This site uses cookies to improve services and experience of readers. If you decide to continue browsing we consider that you accept their use.

We have updated the Privacy Policy and the Cookies Policy to make them clearer and more transparent and to introduce the new rights that the Regulation guarantees you.

Events

EmailPrintExport ICS

Webinar: Open Science - I

Title:
Webinar: Open Science - I
When:
Tue, 16. June 2020, 10:30 h - 12:00 h
Where:
On-Line - On-Line
Category:
Formazione GARR
Community:
Ricerca scientifica, Ricerca biomedica, Beni culturali, Università, Scuola, Musica e Arte

Description

Webinar in quattro parti

Programma del webinar

Volete sapere cos'è e perché serve l'Open Science? Come si fa correttamente Open Access? Come rendere FAIR (Findable, Accessible, Interoperable, Reusable) i vostri dati per non perdere l'occasione della European Open Science Cloud? Questo webinar introduttivo prende le mosse da una panoramica sul sistema attuale della comunicazione scientifica e le sue criticità, per permettere di cogliere l'alternativa della Open science in tutta la sua potenzialità. Parleremo - anche alla luce del recentissimo Decreto e bando VQR - di Open Access ai testi; di European Open Science Cloud e i suoi blocchi costitutivi, i dati FAIR (Findable, Accessible, Interoperable, Reusable). Verranno offerti strumenti pratici per la gestione corretta dei dati della ricerca e per la stesura di un Data Management Plan.

Docente

Elena Giglia

Responsabile dell’Unità di progetto Open Access dell’Università di Torino. Svolge una intensa attività di formazione e promozione su logiche e vantaggi dell’accesso aperto e sulla comunicazione scientifica, temi sui quali ha pubblicato numerosi contributi. È membro del Gruppo di lavoro “Open Access” della CRUI, di AISA -Associazione Italiana per la promozione della Scienza Aperta e di IOSSG –Italian Open Science Support Group. Partecipa attivamente a convegni nazionali e internazionali e a workshop europei su Open Access e Open Science.

LearningGARR


Venue

Location:
On-Line
City:
On-Line