THIS SITE USES COOKIES TO IMPROVE SERVICES AND EXPERIENCE OF READERS. IF YOU DECIDE TO CONTINUE BROWSING WE CONSIDER THAT YOU ACCEPT THEIR USE.

WE HAVE UPDATED THE PRIVACY POLICY AND THE COOKIES POLICY TO MAKE THEM CLEARER AND MORE TRANSPARENT AND TO INTRODUCE THE NEW RIGHTS THAT THE REGULATION GUARANTEES YOU.

Events

  • News & Events
  • Events
  • Open Research Europe: la nuova piattaforma di pubblicazione della Commissione europea
EmailPrintExport ICS

Open Research Europe: la nuova piattaforma di pubblicazione della Commissione europea

Title:
Open Research Europe: la nuova piattaforma di pubblicazione della Commissione europea
When:
Thu, 11. March 2021, 13:50 h - 15:00 h
Where:
On-Line - On-Line
Category:
Eventi comunità
Community:
Ricerca scientifica, Ricerca biomedica, Beni culturali, Università, Musica e Arte

Description

Presentazione della piattaforma Open Research Europe, la nuova piattaforma di pubblicazione Open Access della Commissione Europea. I beneficiari di progetti europei potranno usarla per diffondere i risultati delle loro ricerche attraverso un processo di pubblicazione aperto e trasparente in ogni passaggio, dai costi alla peer review, dai preprint ai dati che hanno portato alla definizione dell’articolo.

Programma

  • 13:50 – 14:00 Apertura del collegamento e benvenuto
  • 14:00 - 14:10 Introduzione
  • 14:10 - 14:35 Presentazione a cura di Ilaria Fava
  • 14: 35 – 15:00 Q&A/Discussione

Destinatari

Il webinar è realizzato per la comunità italiana coinvolta in progetti di ricerca finanziati dalla Commissione Europea nei programmi Horizon 2020 o Horizon Europe. Si rivolge a ricercatori, personale di supporto alla ricerca, tecnici, tecnologi interessati a conoscere i dettagli della nuova piattaforma e come questa si inserisce nelle politiche della Commissione Europea in materia di Open Science.

Oratrice

Ilaria Fava : lavora da anni a progetti europei dedicati all’Open Science. Di recente ha lavorato a RDA Europe e alla promozione delle buone pratiche per la condivisione dei dati della ricerca. Per OpenAIRE è responsabile delle attività di disseminazione e comunicazione, e ha seguito lo sviluppo di ORE, interagendo con il team di F1000 che ha realizzato e gestisce la piattaforma..

LearningGARR


Venue

Location:
On-Line
City:
On-Line