THIS SITE USES COOKIES TO IMPROVE SERVICES AND EXPERIENCE OF READERS. IF YOU DECIDE TO CONTINUE BROWSING WE CONSIDER THAT YOU ACCEPT THEIR USE.

WE HAVE UPDATED THE PRIVACY POLICY AND THE COOKIES POLICY TO MAKE THEM CLEARER AND MORE TRANSPARENT AND TO INTRODUCE THE NEW RIGHTS THAT THE REGULATION GUARANTEES YOU.

Events

  • News & Events
  • Events
  • Open Science Café "Tra diritti e obblighi. Il copyright nella ricerca scientifica"
EmailPrintExport ICS

Open Science Café "Tra diritti e obblighi. Il copyright nella ricerca scientifica"

Title:
Open Science Café "Tra diritti e obblighi. Il copyright nella ricerca scientifica"
When:
Thu, 6. May 2021, 13:50 h - 15:00 h
Where:
On-Line - On-Line
Category:
Formazione GARR
Community:
Ricerca scientifica, Ricerca biomedica, Beni culturali, Università, Scuola, Musica e Arte

Description

Il webinar sarà trasmesso in streaming sui Canali GARR: GARR.tv, Youtube, Facebook

Molti risultati della ricerca producono in automatico dei diritti patrimoniali e morali per gli autori, cioè per i ricercatori. Non sempre però i ricercatori sono consapevoli dei diritti connessi alle loro opere, né degli obblighi su come trattare questi diritti imposti dal alcuni enti finanziatori, tra cui la Commissione Europea. Il copyright e in generale i diritti d'autore sono infatti al centro della strategia di numerosi finanziatori, che obbligano i propri beneficiari a non cederli o non trasferirli agli editori scientifici.
Conoscere i diritti connessi alla propria produzione scientifica ed essere consapevoli di come bisogna trattarli quando sono collegati a determinati finanziamenti è il primo passo per lavorare in modo consapevole a favore del progresso scientifico e per tutelare i propri interessi.
Facciamo chiarezza tra diritti e obblighi con Roberto Cippitani.

Programma

  • 13:50 - 14:00 Apertura del collegamento e benvenuto
  • 14:00 - 14:10 Introduzione
  • 14:10 - 14:35 Presentazione a cura di Roberto Cippitani
  • 14: 35 - 15:00 Q&A/Discussione

Docente

Roberto Cippitani: è professore di diritto privato, docente di biodiritto, diritto sanitario e diritto dell'innovazione biotecnologica; Titolare della cattedra Jean Monnet, Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Perugia; ex coordinatore accademico del Centro di eccellenza Jean Monnet "Diritti e scienza"; Ricercatore Associato CNR-IFAC. Responsabile o membro dello staff di ricerca di diversi progetti finanziati nell'ambito di programmi dell'UE (Jean Monnet, Erasmus, Tempus, FSE, Programmi quadro). Professore invitato e ricercatore di Biodiritto e Diritto della ricerca e dell'innovazione in diverse università europee e latinoamericane. Consulente etico di progetti di ricerca. Esperto valutatore per Horizon 2020, MSCA. Autore di oltre 140 tra monografie e articoli.

LearningGARR


Venue

Location:
On-Line
City:
On-Line