Marco Malavolti
Laureato in Informatica lavora per GARR dal 2013 come Programmatore e si adopera da subito per aiutare la comunità IDEM con HOWTO di installazione e configurazione degli elementi coinvolti nell'accesso federato. Nel 2018 viene nominato Operatore del Servizio IDEM GARR AAI, in quanto specialista di indentità digitali e sistemi di autenticazione e autorizzazione, e dal 2013 sviluppata il servizio IdP-in-the-Cloud per gli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico prima in Puppet, poi in Ansible.
Giuseppe De Marco
Appassionato di GNU/Linux e FLOSS sin dai tempi del floppy, vive la sua passione lavorando come sistemista e tecnico di rete, esperienze grazie alle quali riesce a collaborare con la redazione di Linux Magazine ancora prima di completare il Liceo. Laureato in Discipline Economiche e Sociali si è interessato ai processi di mondializzazione dell'economia, le dinamiche interculturali e mutamento sociale, i modelli di benessere e di sviluppo sostenibile. Nel 2010 trova impiego come Sviluppatore di software per la Pubblica Amministrazione, dove promuove e adotta Python. Nel 2014 viene assunto presso l'Università della Calabria. Dal 2017 è componente del Comitato Tecnico Scientifico di IDEM, la federazione per l'Autenticazione ed Autorizzazione delle Università e degli Enti di Ricerca. Dal 2019 è Referente Organizzativo IDEM per la propria organizzazione e contributore del progetto Identity Python.
Il Corso farà uso di una macchina virtuale (Debian Linux 10) fornita dai docenti appositamente preparata per i partecipanti.
Le credenziali di accesso SSH alle macchine virtuali saranno consegnate ai partecipanti al loro arrivo in aula.
Le macchine virtuali del corso saranno distrutte a 5 giorni di distanza dal corso.