Upcoming training events
There are no training events scheduled at the moment
-
Sicurezza delle Applicazioni Web
Tue, 13. June 2023, 10:00 - 18:00 -
Metti la tua ricerca in sicurezza
Tue, 13. June 2023, 10:00 - 13:00 -
Python per Data Analysis
Tue, 13. June 2023, 14:30 - 18:30
Further information on planned activities on LearningGARR.
From fostering digital literacy to advanced technical training to scholarships for young innovators: GARR in-class and distant learning activities are dedicated to the research and education community.
GARR offers courses on topics linked to the management and use of the network, as well as of advanced services and applications delivered on top of it: from network management to cybersecurity, from monitoring to digital identity, from Open Educational Resources (OER) to advanced services. Training activities are designed to support the dissemination of technical knowledge and to exchange information and best practices on research and development of new technologies and services.
In addition, GARR promotes initiatives to disseminate and enhance digital skills and digital literacy, to pave the way towards a conscious use of the Internet and the e-Infrastructures.
GARR training offer is open to all users in the Research and Education community and includes:
- Seminars and in-class courses;
- Webinars and self-paced e-learning courses.
GARR annually awards Scholarships to young graduates that are specialising on themes related to e-Infrastructures.
Training events
Webinar CTS IDEM GARR "Configurazione avanzata Identity Provider"
- Title:
- Webinar CTS IDEM GARR "Configurazione avanzata Identity Provider"
- When:
- Wed, 25. January 2023, 14:30 h - 16:00 h
- Where:
- On-Line - On-Line
- Category:
- Formazione GARR
- Community:
- Ricerca scientifica, Ricerca biomedica, Beni culturali, Università, Scuola, Musica e Arte
Description
Gli argomenti trattati all’interno del seminario riguarderanno il funzionamento della nuova versione di Shibboleth Identity Provider 4.x con particolare riferimento a: Attribute Registry e la configurazione degli attributi secondo le varie metodologie di trasformazione e mapping, la gestione del nuovo algoritmo di cifratura AES-GCM, la configurazione di datasource esterni e infine tutto quello che serve per fruire di Erasmus+ con la configurazione dell’attributo ESI e l’adesione all’apposita l’entity category.
Destinatari
l seminario è destinato a tutti gli Idp Admin che desiderano approfondire le proprie competenze relativamente alle nuove configurazioni introdotte dalla versione più recente del software Shibboleth Idp. I concetti spiegati risultano particolarmente utili per coloro che effettuano la migrazione di versione dalla 3.x alla 4.x .
Prerequisiti
Conoscenze di base dell’autenticazione federata e della gestione dell’identità digitale. Conoscenze base relative all'installazione di un Identity Provider Shibboleth.
Docenti
Barbara Monticini: laureata in informatica all’Università di Firenze, lavora in GARR dal 2005 dove collabora con GARR-CERT e GARR-CA. Dal 2006 è impegnata attivamente nella gestione del servizio TCS per il rilascio dei certificati x.509. Dal 2009 è tra i primi membri del servizio IDEM e collabora alla creazione del progetto pilota IDEM da cui nascerà l'anno successivo la Federazione IDEM. Negli anni si occupa di fornire supporto alle installazioni e all'ingresso in Federazione, collabora alla preparazione di guide e corsi di formazione, si occupa di relazioni internazionali in ambito eduGAIN con enfasi verso gli editori ed il mondo delle biblioteche.
Marco Malavolti: laureato in Informatica lavora per GARR dal 2013 come sviluppatore e si adopera da subito per aiutare la comunità IDEM con HOWTO di installazione e configurazione degli elementi coinvolti nell'accesso federato che prenderanno poi il nome di “idem-tutorials” e saranno conosciuti e citati in tutto il mondo. Nel 2013 prende parte anche al progetto IdP-in-the-Cloud con l'intento di creare un sistema semi-automatizzato per il rilascio di un Identity Provider Shibboleth per gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, per gli Istituti Zooprofilassi Sperimentale e per gli Istituti legati ai Beni Culturali. Sviluppa tale progetto prima in Puppet e poi in Ansible (tutt'ora in essere). Dal 2018 viene nominato Operatore del Servizio IDEM GARR AAI, in quanto specialista di identità digitali e sistemi di autenticazione e autorizzazione, e si occupa della Federazione Italiana delle Identità Digitali IDEM.
Maggiori informazioni
Venue
- Location:
- On-Line
- City:
- On-Line