vai direttamente al contenuto
Conferenza GARR_06
e-Infrastrutture per lo sviluppo
Catania, 18-19 Maggio 2006

GARR_06 "e-Infrastrutture per lo sviluppo"

La Conferenza GARR_06 "e-Infrastrutture per lo sviluppo", organizzata dal Consortium GARR, ideatore e gestore della rete telematica nazionale per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca Scientifica, si terrà a Catania dal 18 al 19 Maggio presso il Centro Congressi “Le Ciminiere”.

La Conferenza GARR_06 si propone di porre in evidenza il ruolo trainante delle infrastrutture di rete, ed in particolare di GARR e delle Reti per la Ricerca e l'Istruzione, verso il superamento del digital divide sia a livello nazionale che internazionale.
Speaker di grande livello affronteranno il ruolo del GARR nel quadro generale del Digital Divide a livello nazionale, come creatore di infrastrutture nel Sud Italia, e sul piano internazionale attraverso il contributo a progetti di sviluppo in Cina, nel Mediterraneo e nel Sud America.

Si mostreranno i servizi “a valore aggiunto” attualmente in uso, anche attraverso applicazioni scientifiche avanzate, guardando così a nuovi modelli di utilizzo della rete con risorse che siano disponibili ovunque, a chiunque, in qualsiasi momento e per molteplici usi.
Verrà inoltre posto l’accento sul ruolo delle reti accademiche come traino per l’innovazione e lo sviluppo al di fuori del settore strettamente scientifico, nonchè i benefici portati dalla rete nel settore educativo, come nel progetto “Scuole su GARR”.

Per concludere una sorta di “stato dell’arte” su quello che è il GARR oggi sia dal punto di vista politico che tecnico a distanza di oltre tre anni dalla costituzione del Consortium GARR.
La Conferenza GARR_06 sarà in coda alla Conferenza annuale di TERENA (TNC 2006) che si terrà a Catania dal 15 al 18 Maggio 2006 e che fornirà una panoramica del Networking per la Ricerca e l'Istruzione a livello mondiale.

comitati | programma | streaming | location | hotel | registrazione | partecipanti |sponsor| contatti