Questo sito utilizza i cookie per fornire servizi.
Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

GARR, Eventi

THE CREACTIVE NETWORK - UNO SPAZIO PER CONDIVIDERE E CREARE NUOVA CONOSCENZA

La Conferenza GARR è l’occasione di incontro e confronto tra gli utilizzatori, gli operatori e i gestori della rete nazionale dell’istruzione e della ricerca, per condividere esperienze e riflessioni sull’utilizzo della rete come strumento di ricerca, formazione e cultura, attraverso discipline e contesti diversi.

Tema centrale della conferenza sarà il ruolo della rete come spazio aperto di condivisione e creazione di nuova scienza e cultura. Grazie alla rete, comunità diverse possono incontrarsi e dar vita a collaborazioni realmente interdisciplinari, trovare e condividere dati e servizi, applicare al proprio settore metodi ed idee usati in altri campi, dare vita alle creazioni più svariate: esperimenti scientifici, esposizioni virtuali, performance dal vivo.
All’interno di questo spazio stimolante e aperto si creano e si diffondono nuove competenze contribuendo a superare i molti tipi di divario digitale che ancora esistono in Italia e altrove.

La conferenza darà spazio alla presentazione di casi di successo o, al contrario, a interessanti problematiche a cui si richiede risposta, oltre che alla riflessione sulle strategie che consentano alle iniziative di ricerca di trasformarsi in innovazione su larga scala, contribuendo concretamente allo sviluppo il Paese.

Evento

Titolo:
Conferenza GARR 2016
Quando:
30.11.2016 - 02.12.2016
Dove:
FIRENZE
Categoria:
Conferenze

Sede

Sede:
Polo Universitario di Novoli (FI)
Via:
Via delle Pandette 32
Cap:
50127
Città:
FIRENZE
Provincia:
FI
Paese:
IT

VIDEO GARR

Video promozionale del GARR e delle sue attività di sostegno alla Rete Italiana della Università e della Ricerca

Vedi gli altri video su GARR.tv

VIDEO GARR

Intervento di Claudio Allocchio (GARR) al Workshop GARR 2017

Titolo: La security policy della comunità GARR

Vedi gli altri video su GARR.tv

Lido di Venezia: arriva la fibra ottica

Lido di Venezia: arriva la fibra ottica

14 km di collegamenti sottomarini per portare l’altissima velocità della rete della ricerca GARR.
Il risultato frutto di una collaborazione tra GARR, Comune di Venezia e Università Ca’ Foscari

Apre la call for papers della conferenza TNC2018

Apre la call for papers della conferenza TNC2018

È aperta la call for papers della conferenza TNC2018, che si terrà a Trondheim dal 10 al 14 giugno 2018, ospitata dalla rete della ricerca norvegese, UNINETT.

LoLa sbarca in Estonia per i ministri europei

LoLa sbarca in Estonia per i ministri europei

La tecnologia LoLa (Low Latency) è stata presentata in Estonia al concerto performance "Music without Borders” che si è tenuto nell’Estonian Academy of music and Theater davanti ai ministri dell’Unione Europea che si sono riuniti a Tallinn per il 2nd Eastern Partnership ministerial meeting on the digital economy.

Internet Society compie 25 anni!

Internet Society compie 25 anni!

Il 19 settembre, dalle 14.00, alla cittadella universitaria di Catania si terrà una serie di incontri per festeggiare i 25 anni dell’Internet Society e la presenza italiana fin dalla sua costituzione, resa possibile dall’impegno di Stefano Trumpy e dell’ex direttore GARR Enzo Valente.