GARR offre una vasta gamma di servizi a valore aggiunto che spaziano dalla gestione e manutenzione della rete, alla sicurezza informatica, alla gestione dei domini web, all’indirizzamento pubblico, alla gestione delle identità digitali, alla multivideoconferenza, al wi-fi in mobilità.
Per tutti gli utenti della rete è disponibile il supporto delGARR NOC (Network Operations Center) che è responsabile della gestione e del funzionamento dell’infrastruttura di rete, cura la gestione dei guasti, le attivazioni dei nuovi collegamenti, la raccolta e la pubblicazione dei dati statistici di traffico.
Il GARR CERT ha il compito di assistere gli utenti GARR nella gestione degli incidenti di sicurezza informatica e nella realizzazione di misure preventive necessarie a ridurne il rischio.
GARR OpenMeet è un modo semplice e sicuro per le tue lezioni o per connetterti con i tuoi studenti. È completamente libero e non necessita di una registrazione.
GARR EduMeet è un'applicazione molto efficiente e per questo è consigliata anche sui dispositivi non particolarmente potenti e con connessioni non ottimali.
eduroam (Education Roaming) è un servizio che offre un accesso sicuro alla rete wireless. Gli utenti roaming in visita presso un istituto che aderisce all’iniziativa sono in grado di utilizzare la rete locale wireless (WLAN) usando le stesse credenziali (username e password) che userebbero nella propria istituzione d’appartenenza, senza la necessità di ulteriori formalità presso l’istituto ospitante.
Il Certification Service del GARR rilascia gratuitamente alla propria comunità certificati digitali nella versione server, emessi da una delle maggiori Certification Authority commerciali: DigiCert, riconosciuta automaticamente dalla quasi totalità dei browser web esistenti.
Tutte le organizzazioni connesse a GARR possono richiedere certificati server.
GARR Mirror è il servizio che mette a disposizione circa 240 TB dedicati alla distribuzione dei più utilizzati software pubblici disponibili in rete, compresa l'intera distribuzione dell’open source SourceForge.net.
GARR, attraverso il NOC (Network Operations Center) gestisce l’infrastruttura di rete e i relativi guasti, le attivazioni di nuovi collegamenti, la raccolta e la pubblicazione dei dati statistici di traffico.
GARR offre, su richiesta, servizi di connettività end-to-end per realizzare collegamenti diretti, fisici o virtuali, tra due o più sedi al fine di estendere geograficamente i propri data centre o segmentare il traffico dati di specifiche applicazioni. In base ai requisiti tecnici, sono previste diverse tipologie di servizio, dai circuiti end-to-end alle VPN di livello 2 o 3, realizzate con la tecnologia IP/MPLS.
GARR offre un servizio di DNS secondario per gli enti che ne fanno richiesta. Per la registrazione di un dominio .it è necessario disporre di almeno due DNS (primario, secondario). Agli istituti viene garantito supporto per la configurazione del DNS sia in fase di attivazione sia per tutte le operazioni di mantenimento del servizio.
Il GARR NIC (Network Information Center) è il servizio che si occupa di registrare nomi a dominio .it e .eu gratuitamente per tutti gli enti connessi alla rete GARR.
Il CERT (Computer Emergency Response Team) aiuta gli utenti nella gestione di incidenti di sicurezza informatica e li supporta nella prevenzione dei rischi. Fornisce informazioni sulle vulnerabilità più comuni, emana direttive sui requisiti minimi di sicurezza per le macchine con accesso alla rete e ne verifica il rispetto.
eduroam (Education Roaming) ) è il servizio che permette a ricercatori, docenti e studenti in mobilità presso altre organizzazioni di accedere in modo semplice e sicuro alla rete wireless usando le stesse credenziali fornite dalla propria organizzazione.
IDEM (IDEntity Management per l'accesso federato) è il servizio che offre un’unica chiave per accedere ai servizi online. Grazie alla Federazione IDEM, le organizzazioni semplificano la gestione delle credenziali e gli utenti hanno solo una password da ricordare. IDEM aderisce alla federazione internazionale eduGAIN e in questo modo rende accessibili migliaia di risorse e servizi digitali in tutto il mondo.
Il Certification Service GARR rilascia gratuitamente alla propria comunità certificati digitali, sia nella versione personale che server, emessi da una delle maggiori Certification Authority commerciali: DigiCert, riconosciuta automaticamente dalla quasi totalità dei browser web esistenti.
GARRmeet offre soluzioni open source per la videoconferenza in grado di adattarsi alle esigenze della propria comunità. Questi servizi sono frutto di un'attività di sviluppo in collaborazione con la comunità della ricerca e del mondo open source.
GARR.tv è la piattaforma open source di live streaming e video on-demand con cui è possibile trasmettere, registrare e rendere disponibili video ed eventi. Con GARR.tv, la proprietà dei filmati e dei dati personali non viene ceduta alla piattaforma ma restano all’organizzazione che li produce.
Applicazioni e servizi in cloud per la comunità GARR, dallo storage all'invio di file di grandi dimensioni, una offerta in evoluzione per il mondo della ricerca.
GARR offre alla sua comunità una vasta gamma di servizi, alcuni dei quali strettamente legati alla gestione e all’ampliamento della rete, ed altri, più orientati all’utilizzo della rete da parte degli utenti finali.
Applicazioni
Personal Storage
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GARRbox è il servizio di personal storage che permette l'archiviazione, la sincronizzazione e la condivisione di dati. GARRbox è un servizio semplice e sicuro che consente di avere i propri dati sempre con sé grazie alla sincronizzazione rapida tra diversi dispositivi.
TRASFERIMENTO DATI
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Filesender è il servizio GARR che permette di inviare file di grandi dimensioni fino a 100 GB. Il servizio è utilizzabile da tutti gli utenti che fanno parte di organizzazioni che aderiscono alla Federazione IDEM.
SOFTWARE MIRROR
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GARR Mirror è il servizio che distribuisce i più utilizzati software pubblici disponibili in rete.
SPEEDTEST
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GARR SpeedTest è un servizio per verificare gratuitamente la velocità di connessione della propria rete, sia fissa che mobile. Il servizio, realizzato con software open source, consente di effettuare test di velocità verso nodi della rete GARR.
URL GARR
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GARR URL è un servizio di abbreviazione e personalizzazione degli indirizzi web gestito dal Consortium GARR. Il servizio è accessibile attraverso autenticazione IDEM.
+06 4962 2550 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Altri contatti
Numero in caso di guasto del centralino +39 06 8400 8400
Referente NOC +39 06 4962 2556 | +39 366 611 2591
Il NOC (Network Operations Center)
È il servizio GARR responsabile della gestione e del funzionamento dell’infrastruttura di rete, cura la gestione dei guasti, le attivazioni dei nuovi collegamenti, la raccolta e la pubblicazione dei dati statistici di traffico.
Il NOC di GARR ha il compito di gestire l'infrastruttura di rete GARR e di garantirne l'efficiente funzionamento.
Solo gli APM (Access Port Manager) della rete GARR possono contattare direttamente il NOC attraverso i riferimenti indicati nella pagina Contatti.
I singoli utenti GARR che desiderano segnalare problemi sulla rete sono invitati a fare riferimento al proprio APM.
Un APM che desidera riportare un problema sulla rete puo' contattare il NOC possibilmente via e-mail, o comunque utilizzando uno dei modi sopra indicati.
Come posso riportare un problema sulla rete?
Un APM (Access Port manager) che desidera riportare un problema sulla rete puo' contattare il NOC possibilmente via e-mail, o comunque utilizzando uno dei modi indicati nella pagina contatti
Posso diventare un APM / essere inserito nella lista degli APM?
Un APM che desidera riportare un problema sulla rete puo' contattare il NOC preferibilmente via e-mail, o comunque utilizzando i riferimenti presenti nella pagina Contatti.
La comunicazione della lista degli APM viene fatta al NOC dalla direzione del Consortium GARR; eventuali modifiche a tale lista non sono quindi di competenza del NOC e devono essere richieste alla direzione attraverso i contatti GARR.
È possibile collaborare con il NOC indicando suggerimenti, evoluzioni, progetti, etc. legati ai compiti del NOC, inviando una e-mail.
Nei limiti delle possibilità logistiche, il GARR è disponibile a concordare con gli APM la organizzazione di riunioni, corsi o specifiche consulenze.
Gli APM interessati possono contattare il GARR attraverso i contatti GARR. Un APM (Access Port manager) che desidera riportare un problema sulla rete puo' contattare il NOC possibilmente via e-mail, o comunque utilizzando uno dei modi indicati nella pagina contatti
Vorrei attivare IPv6, cosa devo fare?
L'organizzazione che vuole richiedere l'abilitazione di IPv6 sul proprio link di accesso a GARR, deve farne esplicita richiesta tramite un messaggio email dell'APM (Access Port Manager) al NOC di GARR. Verrà contattato in seguito per una semplice operazione, la configurazione di IPv6 sul link di accesso, verificandone contestualmente il buon esito. L'operazione tipicamente non ha impatto sull'inoltro dei pacchetti IPv4.
All'atto dell'attivazione, l'utente dovrà aver già configurato IPv6 sul proprio router di accesso e sulla propria LAN.
Il GARR NOC è disponibile a fornire assistenza per quanto riguarda le informazioni necessarie all'attivazione di IPv6 sul proprio router di accesso e ad indicare tutta la documentazione disponibile per la configurazione del nuovo protocollo sulla propria LAN e sulle workstation ad essa collegate. Sarà utile avere già configurata prima dell'attivazione del servizio una macchina (PC) già configurata con IPv6, per permettere ai tecnici GARR di diagnosticare eventuali problemi.
Gestiamo l'infrastruttura di rete GARR per garantirne l'efficiente funzionamento
GESTIONE DELLA RETE
La suite GINS (GARR Integrated Networking Suite)
è una suite software che include gli strumenti per la diagnostica ed il tracking dei problemi di rete, i sistemi di acquisizione e visualizzazione delle statistiche di traffico e di reportistica dell’attività di rete.
Lo stato e le prestazioni della rete GARR sono costantemente monitorati, in modo da garantire un servizio quanto più possibile efficiente alla comunità italiana dell’Università e della Ricerca. GINS prevede la pubblicazione di statistiche pubbliche online e accessi personalizzati per le singole organizzazioni.
Effettua il monitoraggio constante dell'infrastruttura e delle performance di rete. Analizza e risolve le problematiche relative a software, hardware, servizi e applicazioni di rete.
Interagisce con gli operatori di telecomunicazione per la gestione degli allarmi e per l'attivazione dei collegamenti degli utenti agli RC. Tiene traccia degli incidenti di rete e delle manutenzioni attraverso i trouble ticket.
Svolge le funzioni di IP Routing operando sugli elementi costituenti l'infrastruttura di rete nazionale (inclusi i collegamenti internazionali e i collegamenti di peering con NAP e ISP) e implementa le politiche di routing sui Router in armonia con la topologia e le funzionalità definite.
Costituisce il primo punto di contatto per gli utenti delle rete e i NOC delle altri reti.
Esegue manutenzioni programmate, migrazioni di rete, coordina gli interventi dei tecnici in campo quando necessario, fornisce supporto agli utenti nella configurazione dei propri apparati di rete, mantiene aggiornata la documentazione sull’infrastruttura di rete e produce report periodici sul funzionamento della rete.
Configura i Router di Concentrazione per accogliere i collegamenti dei Router di Utente (RU), in coordinamento con gli operatori di telecomunicazione. Interagisce con i reparti tecnici (NMC) degli Operatori di TLC e le TAC (Technical Assistence Center) dei vendor di apparati di rete. Collauda e attiva nuovi circuiti e servizi ottici/IP
Il sistema di trouble ticket permette di tenere traccia di tutti gli interventi che comportano interruzioni di servizio, aggiornamenti software/hardware e manutenzione degli apparati e linee di GARR.
I trouble ticket vengono emessi e gestiti dal NOC a seguito di:
Individuazione di un problema a seguito di un allarme generato dalle procedure di monitoraggio del NOC
Individuazione di un problema da parte del NOC
Notifica da parte di un APM (Access Port Manager) degli utenti della rete GARR
Notifica da parte di Operatori di telecomunicazione
l NOC segue l’evoluzione del problema ed emette opportuni aggiornamenti a seguito di cambiamenti di stato rilevanti. Al completamento delle operazioni, il trouble ticket viene chiuso segnalando il dettaglio sulla natura dell'intervento/problema.
I responsabili degli accessi alla rete GARR vengono informati dell’esistenza di un problema tramite invio di un mail alla mailing list degli APM ad ogni apertura/modifica/chiusura di un trouble ticket.
I nomi degli APM (Access Port Manager) sono comunicati al NOC dalla Direzione GARR.
Chi può contattare il NOC
Il NOC di GARR può essere direttamente contattato solo dagli APM (Access Port Manager) degli utenti di GARR.
Ogni APM rappresenta un singolo ente/istituto collegato a GARR ed ha il compito di gestire la configurazione del router utente sul quale è attestato l'accesso a GARR e di interagire con il NOC ogni volta che si riscontrano problemi nei collegamenti che interessano tale accesso.
Servizi di connettività end-to-end per realizzare collegamenti diretti, fisici o virtuali
CONNETTIVITÀ DEDICATA
GARR offre, su richiesta, servizi di connettività end-to-end per realizzare collegamenti diretti, fisici o virtuali, tra due o più sedi al fine di estendere a livello geografico i propri data centre o per segregare dati di specifiche applicazioni e condividere risorse in modo trasparente.
La connettività dedicata è un servizio soggetto a valorizzazione economica
Dark fiber
La maggior parte degli accessi e’ realizzata su DF (dark fiber) tra il POP (punto di presenza) e la sede utente oppure su infrastruttura trasmissiva GARR. In caso di indisponibilita’ di una di queste modalita’ il trasporto avviene su Lambda Wave o tramite accessi in modalita’ SDH, realizzati su circuiti operatore.
UPGRADE DI BANDA
in funzione delle esigenze è possibile realizzare Upgrade a 1-10 Gbps o multipli, fino a 100 Gbps
Tipologie di collegamento
ACCESSO IP
Costituisce la connettività base per l’accesso e solitamente è realizzato tramite un collegamento punto-punto tra la sede e il POP Garr più vicino. Qualora fosse necessario è possibile configurare accessi su POP diversi per garantire la connettività in caso di fault sul link primario, che tramite opportuni protocolli di reinstradamento, consentono al traffico di essere spostato sul link funzionante.
L3VPN
E’ un servizio di VPN (Virtual Private Network) di livello 3. Il traffico utente può essere trasportato in modo sicuro tra le varie sedi di un'organizzazione su una rete pubblica. Questo tipo di servizio viene richiesto, ad esempio, da organizzazioni che hanno sedi distribuite sul territorio nazionale e l'esigenza di comunicare in modo sicuro attraverso reti proprietarie, separate da quella pubbliche.
L2VPN
E’ un servizio di VPN (Virtuale Private Network) di livello 2, il principio è lo stesso delle L3VPN ma in questo caso è applicato al livello 2 (data link)
VPLS
E' un servizio basato su Ethernet che fornisce una connettività virtuale privata di tipo punto-multipunto (di tipo LAN) di livello 2 (data-link layer). Il VPLS permette infatti di connettere alla stessa rete LAN ethernet apparati collocati in siti geograficamente distinti. Dal punto di vista dell’apparato, esso apparirà direttamente connesso all’apparato remoto anche se sta attraversando la rete di backbone
END TO END
End to End, sono collegamenti diretti tra due punti della rete. Questi collegamenti possono essere terminati sia su router, transitanti quindi sulla rete IP, che su apparati trasmissivi, transitanti quindi sulla rete ottica. Logicamente potrebbero essere rappresentati come un filo che interconnette due punti (sedi) della rete, su cui passa soli il traffico dalla sede A alla sede B e viceversa
NOC Team
Asia Marinelli
Fabrizio Bataloni
Coordinatore
Luna Nike Mora
Agostino Tasca
Tiziano Capircio
Marco Parisi
Lorenzo Ercoli
Per maggiori informazioni sui servizi
o per richiederne l'attivazione