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  • Consortium GARR

Servizi

GARR offre una vasta gamma di servizi a valore aggiunto che spaziano dalla gestione e manutenzione della rete, alla sicurezza informatica, alla gestione dei domini web, all’indirizzamento pubblico, alla gestione delle identità digitali, alla multivideoconferenza, al wi-fi in mobilità.

  • Gestione della rete

    Per tutti gli utenti della rete è disponibile il supporto del GARR NOC (Network Operations Center) che è responsabile della gestione e del funzionamento dell’infrastruttura di rete, cura la gestione dei guasti, le attivazioni dei nuovi collegamenti, la raccolta e la pubblicazione dei dati statistici di traffico.

  • Sicurezza informatica

    Il GARR CERT ha il compito di assistere gli utenti GARR nella gestione degli incidenti di sicurezza informatica e nella realizzazione di misure preventive necessarie a ridurne il rischio.

  • Indirizzi IP, Domini, DNS

    Il GARR LIR (Local Internet Registry ) gestisce l'assegnazione degli indirizzi IPv4 e IPv6 agli enti della comunità scientifica e accademica.

    Il GARR NIC (Network Information Center), che gestisce l'assegnazione dei nuovi nomi sotto i domini .it e .eu per tutti gli utenti della rete GARR

  • Video Conferenza

    GARR OpenMeet è un modo semplice e sicuro per le tue lezioni o per connetterti con i tuoi studenti. È completamente libero e non necessita di una registrazione.

    GARR EduMeet è un'applicazione molto efficiente e per questo è consigliata anche sui dispositivi non particolarmente potenti e con connessioni non ottimali.

  • Wi-Fi in mobilità

    eduroam (Education Roaming) è un servizio che offre un accesso sicuro alla rete wireless. Gli utenti roaming in visita presso un istituto che aderisce all’iniziativa sono in grado di utilizzare la rete locale wireless (WLAN) usando le stesse credenziali (username e password) che userebbero nella propria istituzione d’appartenenza, senza la necessità di ulteriori formalità presso l’istituto ospitante.

  • Certificati digitali

    Il Certification Service del GARR rilascia gratuitamente alla propria comunità certificati digitali nella versione server, emessi da una delle maggiori Certification Authority commerciali: DigiCert, riconosciuta automaticamente dalla quasi totalità dei browser web esistenti.
    Tutte le organizzazioni connesse a GARR possono richiedere certificati server.

  • Distribuzione software

    GARR Mirror è il servizio che mette a disposizione circa 240 TB dedicati alla distribuzione dei più utilizzati software pubblici disponibili in rete, compresa l'intera distribuzione dell’open source SourceForge.net.

GARR, Cosa offriamo, Servizi

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Introduzione ai servizi GARR

servizi GARR

Rete e accesso

GARR, attraverso il NOC (Network Operations Center) gestisce l’infrastruttura di rete e i relativi guasti, le attivazioni di nuovi collegamenti, la raccolta e la pubblicazione dei dati statistici di traffico.

GARR offre, su richiesta, servizi di connettività end-to-end per realizzare collegamenti diretti, fisici o virtuali, tra due o più sedi al fine di estendere geograficamente i propri data centre o segmentare il traffico dati di specifiche applicazioni. In base ai requisiti tecnici, sono previste diverse tipologie di servizio, dai circuiti end-to-end alle VPN di livello 2 o 3, realizzate con la tecnologia IP/MPLS.

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Indirizzi IP & DNS

Il LIR (Local Internet Registry ) è il servizio che assegna reti IPv4 e IPv6.

GARR offre un servizio di DNS secondario per gli enti che ne fanno richiesta. Per la registrazione di un dominio .it è necessario disporre di almeno due DNS (primario, secondario). Agli istituti viene garantito supporto per la configurazione del DNS sia in fase di attivazione sia per tutte le operazioni di mantenimento del servizio.

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Nomi a dominio

Il GARR NIC (Network Information Center)  è il servizio che si occupa di registrare nomi a dominio .it e .eu gratuitamente per tutti gli enti connessi alla rete GARR.

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Sicurezza

Il CERT (Computer Emergency Response Team) aiuta gli utenti nella gestione di incidenti di sicurezza informatica e li supporta nella prevenzione dei rischi. Fornisce informazioni sulle vulnerabilità più comuni, emana direttive sui requisiti minimi di sicurezza per le macchine con accesso alla rete e ne verifica il rispetto.

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Eduroam

eduroam (Education Roaming) ) è il servizio che permette a ricercatori, docenti e studenti in mobilità presso altre organizzazioni di accedere in modo semplice e sicuro alla rete wireless usando le stesse credenziali fornite dalla propria organizzazione.

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Identità digitale

IDEM (IDEntity Management per l'accesso federato) è il servizio che offre un’unica chiave per accedere ai servizi online. Grazie alla Federazione IDEM, le organizzazioni semplificano la gestione delle credenziali e gli utenti hanno solo una password da ricordare. IDEM aderisce alla federazione internazionale eduGAIN e in questo modo rende accessibili migliaia di risorse e servizi digitali in tutto il mondo.

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Certificati digitali

Il Certification Service GARR rilascia gratuitamente alla propria comunità certificati digitali, sia nella versione personale che server, emessi da una delle maggiori Certification Authority commerciali: DigiCert, riconosciuta automaticamente dalla quasi totalità dei browser web esistenti.

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Webconference

GARRmeet offre soluzioni open source per la videoconferenza in grado di adattarsi alle esigenze della propria comunità. Questi servizi sono frutto di un'attività di sviluppo in collaborazione con la comunità della ricerca e del mondo open source.

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Live streaming & video

GARR.tv è la piattaforma open source di live streaming e video on-demand con cui è possibile trasmettere, registrare e rendere disponibili video ed eventi. Con GARR.tv, la proprietà dei filmati e dei dati personali non viene ceduta alla piattaforma ma restano all’organizzazione che li produce.

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Applicazioni

Applicazioni e servizi in cloud per la comunità GARR, dallo storage all'invio di file di grandi dimensioni, una offerta in evoluzione per il mondo della ricerca.

Scopri le applicazioni disponibili

Servizi per una comunità in movimento

GARR offre alla sua comunità una vasta gamma di servizi, alcuni dei quali strettamente legati alla gestione e all’ampliamento della rete, ed altri, più orientati all’utilizzo della rete da parte degli utenti finali.

Applicazioni

  • Personal Storage

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    GARRbox è il servizio di personal storage che permette l'archiviazione, la sincronizzazione e la condivisione di dati. GARRbox è un servizio semplice e sicuro che consente di avere i propri dati sempre con sé grazie alla sincronizzazione rapida tra diversi dispositivi.

  • TRASFERIMENTO DATI

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    Filesender è il servizio GARR che permette di inviare file di grandi dimensioni fino a 100 GB. Il servizio è utilizzabile da tutti gli utenti che fanno parte di organizzazioni che aderiscono alla Federazione IDEM.

  • SOFTWARE MIRROR

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    GARR Mirror è il servizio che distribuisce i più utilizzati software pubblici disponibili in rete.

  • SPEEDTEST

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    GARR SpeedTest è un servizio per verificare gratuitamente la velocità di connessione della propria rete, sia fissa che mobile. Il servizio, realizzato con software open source, consente di effettuare test di velocità verso nodi della rete GARR.

  • URL GARR

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    GARR URL è un servizio di abbreviazione e personalizzazione degli indirizzi web gestito dal Consortium GARR. Il servizio è accessibile attraverso autenticazione IDEM.

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GARR, Servizi, Comunità

Leggi tutto …Introduzione ai servizi GARR

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Network Operations Center - NOC

Network Operations Center
NOC

Network Operations Center

Contatti

  lun - ven | 8:00 - 20:00

  +06 4962 2550
  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il NOC (Network Operations Center)

È il servizio GARR responsabile della gestione e del funzionamento dell’infrastruttura di rete, cura la gestione dei guasti, le attivazioni dei nuovi collegamenti, la raccolta e la pubblicazione dei dati statistici di traffico.

Il NOC di GARR ha il compito di gestire l'infrastruttura di rete GARR e di garantirne l'efficiente funzionamento.

statistiche

Gestione dell'infrastruttura

Gestione dell'infrastruttura

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Segalazione guasti

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Trouble Ticket System

Trouble Ticket System

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Collegamenti con altre reti

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Connettività dedicata

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Sicurezza

Sicurezza

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Documentazione

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FAQ

Vedi le FAQ

NOC Team

Vedi il team

Gestiamo l'infrastruttura di rete GARR per garantirne l'efficiente funzionamento

GESTIONE DELLA RETE

  • La suite GINS (GARR Integrated Networking Suite)

    è una suite software che include gli strumenti per la diagnostica ed il tracking dei problemi di rete, i sistemi di acquisizione e visualizzazione delle statistiche di traffico e di reportistica dell’attività di rete.

    Lo stato e le prestazioni della rete GARR sono costantemente monitorati, in modo da garantire un servizio quanto più possibile efficiente alla comunità italiana dell’Università e della Ricerca.
    GINS prevede la pubblicazione di statistiche pubbliche online e accessi personalizzati per le singole organizzazioni.

    Vai a GINS

  • Monitoring

    Effettua il monitoraggio constante dell'infrastruttura e delle performance di rete.
    Analizza e risolve le problematiche relative a software, hardware, servizi e applicazioni di rete.

    STATISTICHE
  • GESTIONE ALLARMI E ATTIVAZIONI

    Interagisce con gli operatori di telecomunicazione per la gestione degli allarmi e per l'attivazione dei collegamenti degli utenti agli RC.
    Tiene traccia degli incidenti di rete e delle manutenzioni attraverso i trouble ticket.

    Trouble Ticket System
  • Routing

    Svolge le funzioni di IP Routing operando sugli elementi costituenti l'infrastruttura di rete nazionale (inclusi i collegamenti internazionali e i collegamenti di peering con NAP e ISP) e implementa le politiche di routing sui Router in armonia con la topologia e le funzionalità definite.

    Costituisce il primo punto di contatto per gli utenti delle rete e i NOC delle altri reti.

    COLLEGAMENTI CON ALTRE RETI

  • MANUTENZIONE & SUPPORTO

    Esegue manutenzioni programmate, migrazioni di rete, coordina gli interventi dei tecnici in campo quando necessario, fornisce supporto agli utenti nella configurazione dei propri apparati di rete, mantiene aggiornata la documentazione sull’infrastruttura di rete e produce report periodici sul funzionamento della rete.

    Report di rete (GINS)

  • CONFIGURAZIONI PER I NUOVI UTENTI

    Configura i Router di Concentrazione per accogliere i collegamenti dei Router di Utente (RU), in coordinamento con gli operatori di telecomunicazione. Interagisce con i reparti tecnici (NMC) degli Operatori di TLC e le TAC (Technical Assistence Center) dei vendor di apparati di rete. Collauda e attiva nuovi circuiti e servizi ottici/IP

    Tecnologie di rete Mappa della rete

  • SICUREZZA

    Filtra il traffico di rete in caso di incidenti di sicurezza e DoS in stretta collaborazione con il GARR-CERT

    GARR CERT

  • INTEGRAZIONE CON LE RETI EUROPEE

    Interagisce con il NOC della rete Paneuropea GEANT per la gestione della connettività internazionale

    Reti internazionali

PROCEDURA PER LA SEGNALAZIONE DEI GUASTI

Il sistema di trouble ticket permette di tenere traccia di tutti gli interventi che comportano interruzioni di servizio, aggiornamenti software/hardware e manutenzione degli apparati e linee di GARR.

I trouble ticket vengono emessi e gestiti dal NOC a seguito di:

  • Individuazione di un problema a seguito di un allarme generato dalle procedure di monitoraggio del NOC
  • Individuazione di un problema da parte del NOC
  • Notifica da parte di un APM (Access Port Manager) degli utenti della rete GARR
  • Notifica da parte di Operatori di telecomunicazione

l NOC segue l’evoluzione del problema ed emette opportuni aggiornamenti a seguito di cambiamenti di stato rilevanti. Al completamento delle operazioni, il trouble ticket viene chiuso segnalando il dettaglio sulla natura dell'intervento/problema.
I responsabili degli accessi alla rete GARR vengono informati dell’esistenza di un problema tramite invio di un mail alla mailing list degli APM ad ogni apertura/modifica/chiusura di un trouble ticket.
I nomi degli APM (Access Port Manager) sono comunicati al NOC dalla Direzione GARR.

Chi può contattare il NOC

Il NOC di GARR può essere direttamente contattato solo dagli APM (Access Port Manager) degli utenti di GARR.

Ogni APM rappresenta un singolo ente/istituto collegato a GARR ed ha il compito di gestire la configurazione del router utente sul quale è attestato l'accesso a GARR e di interagire con il NOC ogni volta che si riscontrano problemi nei collegamenti che interessano tale accesso.

Servizi di connettività end-to-end per realizzare collegamenti diretti, fisici o virtuali

CONNETTIVITÀ DEDICATA

GARR offre, su richiesta, servizi di connettività end-to-end per realizzare collegamenti diretti, fisici o virtuali, tra due o più sedi al fine di estendere a livello geografico i propri data centre o per segregare dati di specifiche applicazioni e condividere risorse in modo trasparente.

  La connettività dedicata è un servizio soggetto a valorizzazione economica

  • Dark fiber

    La maggior parte degli accessi e’ realizzata su DF (dark fiber) tra il POP (punto di presenza) e la sede utente oppure su infrastruttura trasmissiva GARR. In caso di indisponibilita’ di una di queste modalita’ il trasporto avviene su Lambda Wave o tramite accessi in modalita’ SDH, realizzati su circuiti operatore.
  • UPGRADE DI BANDA

    in funzione delle esigenze è possibile realizzare Upgrade a 1-10 Gbps o multipli, fino a 100 Gbps

Tipologie di collegamento

  • ACCESSO IP

    Costituisce la connettività base per l’accesso e solitamente è realizzato tramite un collegamento punto-punto tra la sede e il POP Garr più vicino. Qualora fosse necessario è possibile configurare accessi su POP diversi per garantire la connettività in caso di fault sul link primario, che tramite opportuni protocolli di reinstradamento, consentono al traffico di essere spostato sul link funzionante.
  • L3VPN

    E’ un servizio di VPN (Virtual Private Network) di livello 3. Il traffico utente può essere trasportato in modo sicuro tra le varie sedi di un'organizzazione su una rete pubblica. Questo tipo di servizio viene richiesto, ad esempio, da organizzazioni che hanno sedi distribuite sul territorio nazionale e l'esigenza di comunicare in modo sicuro attraverso reti proprietarie, separate da quella pubbliche.
  • L2VPN

    E’ un servizio di VPN (Virtuale Private Network) di livello 2, il principio è lo stesso delle L3VPN ma in questo caso è applicato al livello 2 (data link)
  • VPLS

    E' un servizio basato su Ethernet che fornisce una connettività virtuale privata di tipo punto-multipunto (di tipo LAN) di livello 2 (data-link layer). Il VPLS permette infatti di connettere alla stessa rete LAN ethernet apparati collocati in siti geograficamente distinti. Dal punto di vista dell’apparato, esso apparirà direttamente connesso all’apparato remoto anche se sta attraversando la rete di backbone
  • END TO END

    End to End, sono collegamenti diretti tra due punti della rete. Questi collegamenti possono essere terminati sia su router, transitanti quindi sulla rete IP, che su apparati trasmissivi, transitanti quindi sulla rete ottica. Logicamente potrebbero essere rappresentati come un filo che interconnette due punti (sedi) della rete, su cui passa soli il traffico dalla sede A alla sede B e viceversa

NOC Team

  • Asia Marinelli

    Asia Marinelli

  • Fabrizio Bataloni

    Fabrizio Bataloni

    Coordinatore

  • Luna Nike Mora

  • Agostino Tasca

    Agostino Tasca

  • Tiziano Capircio

    Tiziano Capircio

  • Marco Parisi

    Marco Parisi

  • Lorenzo Ercoli

    Lorenzo Ercoli

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