Hai la passione per il codice, hai ottenuto da poco il diploma di scuola superiore, il diploma ITS o la laurea in discipline tecnico-scientifiche e vuoi lavorare nel mondo DevOps?

Hai la passione per il codice, hai ottenuto da poco il diploma di scuola superiore, il diploma ITS o la laurea in discipline tecnico-scientifiche e vuoi lavorare nel mondo DevOps?

Oggi c’è un’opportunità per formarti gratuitamente grazie a un percorso dedicato in una delle realtà tecnologiche più innovative nel panorama della ricerca italiana e cominciare a lavorare subito

Oggi c’è un’opportunità per formarti gratuitamente grazie a un percorso dedicato in una delle realtà tecnologiche più innovative nel panorama della ricerca italiana e cominciare a lavorare subito

Leggi di più

Selezioniamo 12 giovani talenti da ammettere alla GARR DevOps Academy: un percorso di formazione full immersion di 120 ore. Potrai acquisire competenze altamente specializzate sulle tematiche ICT oggi richiestissime nel mondo del lavoro.


BANDO INTEGRALE OBIETTIVI REQUISITI FAQ CONTATTI DOCENTI INVIA LA TUA CANDIDATURA

Gli obiettivi formativi

Nella GARR DevOps Academy formeremo giovani DevOps Engineer: figure specializzate nell’ambito dello sviluppo, della gestione e dell’evoluzione dei servizi ICT con i più moderni standard di qualità. Il percorso formativo prevede anche momenti dedicati al potenziamento delle soft skill, come il lavoro di squadra o la comunicazione efficace.


e dopo?

Completando con successo l’Academy otterrai competenze da spendere immediatamente nel mondo del lavoro. E, se sarai tra i corsisti più meritevoli, avrai la possibilità di entrare a far parte della nostra squadra.


dove e come

La GARR DevOps Academy si svolgerà a Roma presso la sede GARR dal lunedì al venerdì con orario full time, per un totale di 120 ore. I corsi inizieranno il 17 ottobre 2022 e si svilupperanno nel corso delle 4 settimane successive. La frequenza è obbligatoria e per superare il corso è necessario frequentare almeno il 70% delle lezioni.
La partecipazione è gratuita e coloro che completeranno il corso riceveranno un rimborso spese.


Cosa si impara?

La formazione prevederà lezioni frontali, approfondimenti autonomi, esercitazioni, project work, e moduli di formazione trasversale dedicati al potenziamento delle soft skill dei partecipanti. Il percorso didattico include: Linux, Python base e templating Jinja; Ansible base e intermedio, Git e GitLab, Docker base e intermedio; Workflow CI/CD in GitLab; sviluppo di architetture software con Kubernetes; metodologia DevOps focalizzata sui servizi GARR, Stack telemetrico, team building, public speaking, problem solving, tecniche di delega e negoziazione, sicurezza sul lavoro.


Cosa serve per partecipare?

Per partecipare è necessario:

  • un diploma di scuola superiore o ITS o una laurea triennale o a ciclo unico in materie tecnico-scientifiche, conseguiti da non più di 3 anni,
  • non avere un contratto di lavoro in essere,
  • avere un’ottima padronanza della lingua italiana e una buona conoscenza della lingua inglese. Se la tua lingua.madre è diversa dall’italiano, dovrai certificare la conoscenza della lingua italiana presentando un certificato di competenza linguistica (ad esempio CILS) di livello almeno C1 o superiore.

Dovrai avere questi requisiti alla data della tua candidatura.


Cosa è richiesto?

Per partecipare devi saper utilizzare il sistema operativo Linux e conoscere un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti, preferibilmente Python.
Le competenze tecniche però non sono tutto: a chi partecipa alla GARR Academy chiediamo un mindset aperto e proattivo, orientamento al lavoro di squadra, curiosità, voglia di imparare e passione per la tecnologia e l’innovazione, e soprattutto una forte motivazione a intraprendere una carriera nell’ICT.


La selezione

Il processo di selezione dei candidati sarà curato da una commissione esaminatrice, con il supporto della società di recruiting Staff S.p.a. I candidati e le candidate che risulteranno in possesso dei requisiti per partecipare sosterranno un colloquio preliminare per accertare motivazione e competenze richieste e una prova orale per valutare le competenze tecniche e i titoli. Maggiori informazioni sono presenti nel bando della selezione


Come candidarsi?

Per partecipare alla selezione, compila il form, allegando il tuo CV in formato europeo ed eventuali certificati linguistici entro le 12.00 del 5 ottobre 2022.

INVIA LA TUA CANDIDATURA


Perché fare un’esperienza in GARR?

GARR è la rete nazionale a banda ultralarga dedicata alla comunità dell’istruzione e della ricerca che, con un'infrastruttura di 17.500 km di fibra ottica, raggiunge circa 4,5 milioni di utenti in oltre 1000 sedi. Connettiamo ricercatori, docenti e studenti ad altissima velocità e li mettiamo in contatto con i loro colleghi in tutto il mondo.
Entrare nella nostra organizzazione significa essere immerso in un ambiente innovativo e stimolante, dove le nuove sfide sono viste come opportunità di crescita e dove il proprio contributo va a beneficio della comunità scientifica italiana. Crediamo nei giovani e nella formazione continua e con noi avrai la possibilità di approfondire e sperimentare i temi caldi del networking e dell’ICT, toccare con mano innovazioni che avranno un impatto sulla rete e sulle tecnologie cloud nei prossimi anni ed entrare in contatto con gli esperti che stanno realizzando questa evoluzione nel nostro Paese, in Europa e in tutto il mondo. Ciò perché GARR è stata la prima rete nazionale e da oltre trent’anni è all’avanguardia nell’evoluzione delle infrastrutture digitali in Italia e integrata nel sistema mondiale delle reti della ricerca.


Guarda le nostre FAQ

Come posso candidarmi?

Compila il form online, allega il tuo CV e le eventuali certificazioni linguistiche

Come si articola il processo di selezione?

La selezione si articola in tre fasi, ciascuna delle quali deve essere superata positivamente per poter accedere alla successiva

  1. verifica del possesso dei requisiti obbligatori
  2. colloquio preliminare con l’agenzia di recruiting Staff s.p.a.
  3. prova orale con la Commissione GARR

L’esito di ogni fase e l’eventuale passaggio alla fase successiva ti sarà comunicato via mail.

Sono iscritto ad un corso di laurea, posso partecipare all’Academy?

Si, è possibile partecipare ma ti ricordiamo che per l’Academy è richiesto un impegno full-time e che per completare il percorso è necessario seguire almeno il 70% delle ore di lezione.

Ho un contratto di collaborazione o una partita iva posso partecipare all'Academy?

Si, è possibile partecipare ma ti ricordiamo che per l’Academy è richiesto un impegno full-time e che dovrai garantire la completa partecipazione al percorso formativo.

Dove si svolge l’Academy?

L’Academy si svolge presso la sede GARR di Roma, in via dei Tizii, 6

Come posso raggiungere la sede GARR?

La sede GARR è raggiungibile in metropolitana (metro linea A e B fermata Termini) o bus (linea 492 fermata Ramni/Porta Tiburtina; Tram linea 3 e 19 fermata Reti). Per chi si muove con l’auto privata, nei pressi sono presenti parcheggi pubblici con strisce blu e strisce bianche.
Maggiori informazioni

Quali sono le misure di sicurezza Covid-19 previste?

Adottiamo le misure previste dalla normativa vigente per garantire lo svolgimento dell’Academy in sicurezza.

Posso seguire le lezioni da remoto ?

No, l’Academy è un percorso formativo caratterizzato dal confronto e una forte interazione e con i docenti. Il nostro modello di lavoro e la metodologia che abbiamo scelto per gli insegnamenti sono incentrati sulla collaborazione e condivisione e quindi la presenza in sede è fondamentale al raggiungimento degli obiettivi formativi.

Nella sede dei corsi è presenteuna mensa?

No, ma all’interno della sede sono presenti distributori automatici di snack e bevande. Nelle vicinanze ci sono numerosi punti di ristoro.

Chi sono i docenti?

I docenti sono tutti colleghi GARR,che quotidianamente lavorano sull’infrastruttura, i servizi e le applicazioni GARR. Se vuoi conoscere meglio e scoprire di cosa si occupano, puoi visitare la pagina dedicata a loro.

Posso utilizzare il mio pc?

No, il pc sarà fornito da GARR con i software e le applicazioni utili per seguire l’Academy.

Ci sono limiti di età?

No, l’importante è aver conseguito il titolo di studio da non più di 3 anni come richiesto all’art. 5 del bando di selezione;

Quali sono gli orari dei corsi?

Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 18.00. È  prevista una pausa pranzo di 1 ora

Cosa imparerò?

Il percorso didattico include: Linux, Python base e templating Jinja; Ansible base e intermedio, Git e GitLab, Docker base e intermedio; Workflow CI/CD in GitLab; sviluppo di architetture software con Kubernetes; metodologia DevOps focalizzata sui servizi GARR, Stack telemetrico, team building, public speaking, tecniche di delega e negoziazione e nozioni di sicurezza sul lavoro.

Il corso è in italiano?

Si, ma per comprendere al meglio gli argomenti del percorso formativo è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese

Quali sono i requisiti obbligatori?

Per partecipare dovrai soddisfare tutti e 3 questi requisiti:

  • Aver conseguito un diploma di scuola superiore o ITS o una laurea triennale o a ciclo unico in materie tecnico-scientifiche, da non più di 3 anni;
  • non avere un contratto di lavoro in essere,
  • avere un’ottima padronanza della lingua italiana e una buona conoscenza della lingua inglese. Per i candidati di lingua.madre diversa dall’italiano, è richiesta la presentazione di un certificato di competenza linguistica (ad esempio CILS) di livello almeno C1 o superiore.

Come faccio a inviare la domanda?

Per inviare la domanda di partecipazione devi compilare il form online disponibile qui allegando il tuo CV in formato europeo entro le ore 12 del 3 Ottobre 2022.

Come sono organizzate le lezioni?

La formazione prevede lezioni frontali, approfondimenti autonomi, esercitazioni, project work e moduli di formazione trasversale dedicati al potenziamento delle soft skill dei partecipanti. Tutte le lezioni sono in presenza

Quali sono i criteri di ammissione?

Saranno ammessi a partecipare alla GARR Devops Academy i primi 12 candidati risultati idonei nella graduatoria finale della selezione. Il punteggio finale attribuito ad ogni candidato sarà dato dalla somma del punteggio che il candidato avrà ottenuto nel colloquio con la Commissione (max 80 punti) e del punteggio riportato nella valutazione dei titoli (max 20 punti).

Riceverò un attestato?

Si, i partecipanti che abbiano frequentato almeno il 70% del percorso formativo riceveranno un attestato di partecipazione.

Riceverò un rimborso spese?

Si, è previsto un rimborso spese di € 3,50 l’ora sulla base delle ore di effettiva presenza e solo per i partecipanti che abbiano frequentato almeno il 70% del percorso formativo.

Quando e come sarà erogato il rimborso?

Il rimborso sarà erogato tramite bonifico bancario dopo la conclusione del percorso formativo, tenuto conto dei tempi tecnico-amministrativi.

Posso ritirarmi dall’Academy?

Si, è possibile ritirarsi e non viene applicata alcuna penale

C’è un numero di ore obbligatorie? Come vengono calcolate?

Si, la frequenza alle attività del corso è obbligatoria almeno per il 70% del totale delle ore previste. La percentuale di presenza viene calcolata sul monte ore totale (120 hh) attraverso un registro cartaceo da firmare con l’orario di entrata e di uscita.

Se non seguo almeno il 70% è prevista una penale?

No, non è prevista alcuna penale. Se non avrai completato almeno il 70% delle ore non avrai superato l’Academy e non ti verrà rilasciato l’attestato di frequenza. Tuttavia ti ricordiamo che la risorsa più preziosa è il tempo, ti invitiamo ad iniziare questo percorso insieme a noi solo se sai di poterlo portare a termine.

Il corso è gratuito?

Si. L’iniziativa è organizzata da GARR con il finanziamento di FormaTemp.


Per avere informazioni maggiori non esitare a contattarci

info-job@garr.it

Tel. 06 4962 2000