Bando Academy

AVVISO DI PROCEDURA SELETTIVA
PER L’AMMISSIONE ALLA GARR DEVOPS ACADEMY 2022

(Bando A-01/22)

Le domande dovranno pervenire perentoriamente entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 3 ottobre 5 ottobre 2022

Il Consortium GARR (di seguito anche “GARR”), l'associazione senza fini di lucro che gestisce la rete telematica italiana dell'Università e della Ricerca che fornisce connettività ad altissime prestazioni e servizi avanzati alla comunità scientifica ed accademica nazionale, indìce una procedura selettiva per titoli ed esami finalizzata all’ammissione di n. 12 giovani talenti alla GARR DevOps Academy secondo le modalità di seguito riportate, per promuovere la formazione sui temi specifici di interesse GARR riguardanti la sua attività istituzionale.

Art. 1 - Finalità della Selezione

La presente procedura è finalizzata a selezionare n. 12 giovani talenti da ammettere alla GARR DevOps Academy: un percorso di formazione della durata di 3 settimane full time che consentirà ai partecipanti di acquisire competenze altamente specialistiche sulle tematiche ICT. Il percorso, organizzato tramite finanziamenti Forma.Temp fornirà ai partecipanti solide basi per affrontare le sfide dell’evoluzione tecnologica e aumentare le opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.

La presente procedura selettiva è ispirata ai principi di imparzialità, trasparenza ed economicità. Il Consortium GARR garantisce le pari opportunità ai sensi del D.lgs 198/2006.

Art. 2 – Obiettivi Formativi e profili professionali

L’iniziativa si propone di formare figure specializzate nell’ambito dello sviluppo, della gestione e dell’evoluzione dei servizi ICT con i più moderni standard di qualità. I partecipanti acquisiranno competenze tecniche e metodologiche per diventare DevOps Engineer GARR. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso la sinergia tra formazione frontale tradizionale, approfondimenti autonomi, esercitazioni e project work. Inoltre il percorso formativo includerà moduli di formazione trasversale dedicati al potenziamento delle soft-skill dei candidati. Al termine del percorso formativo il Consortium GARR si riserva la facoltà di proporre ai partecipanti dell’Academy particolarmente meritevoli un contratto a tempo determinato iniziale con successiva possibilità di inserimento nell’organico del GARR.

Art. 3 – Modalità di svolgimento, durata e rimborso

La GARR DevOps Academy si svolgerà a Roma presso la sede del Consortium GARR, in via de Tizii n. 6 dal lunedì al venerdì con orario full time. La durata è di 120 ore con inizio previsto il 17 ottobre 2022. I corsi si svilupperanno nel corso delle 4 settimane successive.

La frequenza sarà obbligatoria almeno per il 70% del percorso formativo. In caso di mancata frequenza, di scarso profitto o di comportamenti censurabili, il partecipante potrà essere escluso dal corso.

La partecipazione è totalmente gratuita e non comporta per i partecipanti alcun vincolo o impegno di qualsiasi natura, fatti salvi quelli espressamente previsti dal presente Bando.

Il GARR prevede l’erogazione di un contributo (“rimborso spese”) di Euro 3,50 l’ora per la partecipazione al percorso formativo. Il diritto al contributo è vincolato alla frequenza di almeno il 70% del percorso formativo e sarà erogato al termine dello stesso sulla base delle ore di effettiva presenza.

Art. 4 – Articolazione del percorso didattico

Il percorso didattico riguarderà i seguenti campi di interesse:

  1. Argomenti ICT propedeutici all’ecosistema GARR: Linux, Python base, YAML/JSON e templating Jinja
  2. Automazione delle configurazioni: Ansible base e intermedio
  3. Gestione collaborativa dei codici sorgenti: Git e GitLab
  4. Virtualizzazione e container: Docker base e intermedio
  5. Continuous Integration / Continuous Delivery: Workflow CI/CD in GitLab
  6. Orchestrazione cloud-native: Erogazione e sviluppo di architetture software con Kubernetes
  7. Metodologia DevOps GARR: Approcci, tecniche e strumenti standard per la creazione, l’operation e il monitoraggio dei servizi applicativi GARR
  8. Formazione trasversale: Team Building, Public Speaking, problem solving, tecniche di delega e negoziazione
  9. Formazione obbligatoria sicurezza sul lavoro

Art. 5 – Requisiti obbligatori per la partecipazione

Sono ammessi a partecipare al bando di selezione coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti obbligatori:

  • non risultino già lavoratori a tempo indeterminato o determinato;
  • siano in possesso di una laurea triennale in discipline tecniche e scientifiche conseguita da non più di tre anni o di un diploma di scuola superiore o ITS in materie tecnico scientifiche da non più di tre anni;
  • abbiano ottima padronanza della lingua italiana parlata e scritta, da certificarsi obbligatoriamente nel caso dei candidati di lingua madre diversa dall’italiano con apposito certificato di competenza linguistica (ad esempio di CILS) di livello C1 o superiore;
  • abbiano buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta, pari almeno al livello B1.

I requisiti obbligatori devono essere posseduti alla data di sottomissione della propria candidatura. Il mancato possesso dei requisiti sopra indicati o la mancata dichiarazione degli stessi nella domanda e nel Curriculum trasmessi, o il mancato invio dei certificati di competenza linguistici nei casi previsti dal presente avviso, comportano l’esclusione del candidato dalla procedura di selezione. Il candidato escluso sarà avvisato via e-mail.

Art. 6 – Competenze richieste

Si richiede:

  • Conoscenza del sistema operativo Linux, come utente;
  • Conoscenza di un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti, preferibilmente Python;
  • Curiosità e passione per la tecnologia e l’innovazione;
  • Proattività e voglia di acquisire nuove competenze;
  • Motivazione ad intraprendere la carriera professionale nel settore ICT.

Art. 7 - Commissione esaminatrice

L’espletamento della presente Selezione sarà curato da una Commissione esaminatrice interna nominata dal Presidente del Consortium GARR.

Art. 8 - Ammissione, modalità di selezione e comunicazioni ai candidati

Il processo di selezione sarà curato dalla Commissione esaminatrice di cui al precedente art. 7 con il supporto della società di recruiting Staff S.p.a. appositamente individuata dal Consortium GARR.
Il possesso dei requisiti obbligatori previsti all’art. 5 del presente avviso sarà accertato dall’agenzia di recruiting appositamente incaricata dal Consortium GARR sulla base di quanto rappresentato nel curriculum vitae e nella domanda di partecipazione e sarà effettuata alla ricezione della candidatura e compatibilmente con le tempistiche procedurali. I candidati che non risulteranno in possesso dei requisiti suddetti saranno esclusi dalla selezione. I candidati esclusi dalla procedura saranno avvisati tramite e-mail

La Selezione sarà espletata mediante:

  1. un colloquio preliminare conoscitivo per accertare le competenze attitudinali, motivazionali e tecniche. Il colloquio preliminare sarà svolto dall’agenzia di recruiting appositamente incaricata dal Consortium GARR e potrà avvenire con modalità telematiche o in presenza. Il colloquio preliminare è obbligatorio e la mancata partecipazione del candidato costituirà motivo di esclusione dalla procedura selettiva. Il colloquio preliminare si intenderà superato ad insindacabile giudizio della società di recruiting e della Commissione esaminatrice. I candidati che non avranno superato il colloquio preliminare saranno avvisati tramite e-mail;
  2. la valutazione dei Titoli;
  3. l’espletamento di una prova orale.

La valutazione dei Titoli e della prova orale sarà effettuata dalla Commissione esaminatrice secondo i criteri di seguito indicati:

Ai Titoli sarà attribuito un punteggio massimo di 20 punti su 100.

Le categorie di titoli valutabili sono:

  • la votazione riportata nel diploma (per i candidati in possesso del diploma di scuola superiore o del Diploma ITS);
  • la votazione riportata nel diploma di Laurea (per i candidati in possesso del diploma di Laurea Triennale o a Ciclo Unico);
  • il possesso di eventuali altri titoli di studio superiori, specializzazioni post-laurea, master e qualificazioni professionali se attinenti al percorso formativo da svolgersi.

Alla prova orale sarà attribuito un punteggio massimo complessivo di punti 80 su 100.

La prova orale sarà finalizzata:

  • all’accertamento delle effettive competenze del candidato anche attraverso la discussione e l’approfondimento delle informazioni riportate nel Curriculum vitae;
  • alla verifica della predisposizione alle attività didattiche oggetto del percorso formativo;
  • alla verifica degli aspetti motivazionali e di affinità del candidato rispetto ai valori del Consortium GARR;
  • all’accertamento della conoscenza della lingua inglese, mediante lettura e traduzione orale di un testo di carattere tecnico.

La prova orale si intenderà superata se il candidato avrà ottenuto un punteggio minimo di 48 punti. I candidati che non avranno superato la prova orale saranno avvisati tramite e-mail. La prova orale si svolgerà in videoconferenza.

Il punteggio finale complessivo (max 100 punti) sarà dato dalla somma di:

  • punteggio riportato nei titoli;
  • punteggio conseguito nella prova orale.

Soltanto i candidati che avranno ottenuto un punteggio totale di almeno 60 punti su 100 saranno inclusi nella graduatoria di idoneità della Selezione, che sarà stilata dalla Commissione esaminatrice. I candidati che non avranno raggiunto tale punteggio saranno esclusi dalla Selezione e saranno avvisati tramite e-mail.

I candidati risultati idonei riceveranno apposita comunicazione via e-mail con indicazione della posizione che occupano nella graduatoria. I candidati ammessi all’Academy riceveranno una comunicazione via e-mail con le indicazioni per l’accettazione e l’inizio del percorso formativo.

Art. 9 - Modalità di partecipazione alla Selezione

Per partecipare alla presente Selezione gli interessati dovranno compilare il modulo di candidatura disponibile online sul sito www.garr.it alla pagina “opportunità di lavoro” (codice di riferimento del Bando A-01_/22), allegando il proprio Curriculum di studio e professionale in formato europeo (https://europass.cedefop.europa.eu/it/documents/curriculum-vitae) dal quale si evinca il possesso dei requisiti obbligatori indicati all’art. 5 del presente bando e ove previsto il certificato di competenza linguistica

Le domande dovranno pervenire perentoriamente entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 3 ottobre 5 ottobre 2022. Saranno escluse le domande che non siano pervenute attraverso il modulo di candidatura o quelle pervenute oltre la data suddetta.

Per maggiori informazioni gli interessati possono inviare una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonare allo 06-4962.2000

Art. 10 - Trattamento dei dati

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 i dati personali richiesti ai candidati saranno raccolti e trattati in conformità alle norme in materia di protezione dei dati personali presso il Consortium GARR (Titolare del trattamento) e presso la Società di recruiting Staff S.p.A. (Responsabile del trattamento), unicamente per la gestione della Selezione e per ulteriori trattamenti connessi, anche con l’uso di procedure informatizzate, nei modi e limiti necessari per perseguire tali finalità, come meglio precisato nell’informativa disponibile nel modulo di candidatura disponibile online.

Il mancato conferimento dei dati comporterà, a seconda dei casi, l’esclusione dalla Selezione o l’esclusione della valutabilità di eventuali titoli posseduti. Agli interessati sono riconosciuti i diritti di cui agli artt. 15 e ss del Regolamento UE 679/2016

Art. 11 - Lavorare in GARR

GARR è la rete nazionale a banda ultralarga dedicata alla comunità dell’istruzione e della ricerca che, con un'infrastruttura di circa 15.000 km di fibra ottica, raggiunge circa 4 milioni di utenti in oltre 1000 sedi.

Entrare nella nostra organizzazione significa essere immerso in un ambiente innovativo e stimolante, dove le nuove sfide sono viste come opportunità di crescita e dove il proprio contributo va a beneficio della comunità scientifica italiana. Con noi avrai la possibilità di approfondire e sperimentare i temi caldi del networking e dell’ICT, toccare con mano innovazioni che avranno un impatto sulla rete e sulle tecnologie cloud nei prossimi anni ed entrare in contatto con gli esperti che stanno realizzando questa evoluzione nel nostro Paese, in Europa e in tutto il mondo. Ciò perché GARR è da trent’anni all’avanguardia nell’evoluzione delle infrastrutture digitali in Italia e integrata nel sistema mondiale delle Reti della Ricerca.