Skip to main content

Comunicati stampa


Bando 2003

Fornitura di apparati trasmissivi e relativi servizi di assistenza specialistica e manutenzione

Scadenza del bando: 13 luglio 2020

Il Consortium GARR (di seguito anche GARR), con sede legale in Roma - via dei Tizii, 6 (tel. 06-4962.2000, fax 06-4962.2044) e-mail PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., codice fiscale 97284570583 e partita IVA 07577141000 intende esperire una procedura di gara per la FORNITURA DI APPARATI TRASMISSIVI E RELATIVI SERVIZI DI ASSISTENZA SPECIALISTICA E MANUTENZIONE.

Con la presente Procedura di gara il Consortium GARR intende acquisire gli apparati necessari alla realizzazione dell’infrastruttura di trasporto ottica su scala nazionale, secondo il modello di rete ottica parzialmente disaggregata, in grado di illuminare l’infrastruttura in fibra di lunga distanza operata da GARR. Si intende inoltre realizzare un laboratorio da allestire nella sede GARR di Roma per la quale si richiede la fornitura di hardware e software abilitante per la verifica delle funzionalità e la realizzazione di prototipi.

A tale fine si richiede la fornitura di:

  • apparati per la realizzazione di una piattaforma ottica di linea aperta (Open Line System - OLS) in grado di gestire in modo flessibile il completo accesso allo spettro ottico sulla banda C estesa (4.8 THz), che consenta il monitoraggio dell’infrastruttura fisica in fibra e supporti la condivisione dello spettro ottico con segnali alieni. I nodi di rete dovranno essere ottimizzati per l’installazione in ambito data center e la soluzione mira a costituire la piattaforma fotonica di linea per la rete GARR per un orizzonte temporale di 8/10 anni.
  • apparati per trasmissione ottica basati su rice-trasmissione coerente di ultima generazione per realizzare servizi client di velocità 100GEth e 400GEth. Gli apparati richiesti dovranno inoltre essere riconfigurabili tramite interfacce di controllo e gestione aperte e integrabili in modalità aliena su sistemi di linea di terze parti.
  • apparati per allestire un laboratorio nella sede GARR di Roma, per il quale si richiede la fornitura di hardware e software abilitante al controllo della rete secondo il paradigma SDN e un sistema di gestione NMS da dedicare al laboratorio.

Insieme alla fornitura degli apparati di rete dovranno essere inclusi:

  • Il servizio di installazione hardware e software degli apparati nei PoP GARR, comprensiva di trasporto, installazione, configurazione e attivazione degli apparati in rete nonché del cablaggio. Per l’installazione della soluzione si richiede il servizio di supporto specialistico necessario all’attivazione e alla gestione della rete, che comprenda anche la progettazione completa della soluzione da mettere in campo, sulla base della topologia e delle caratteristiche della rete di trasporto geografica. Le informazioni necessarie alla progettazione della soluzione sono fornite dal GARR. Il Progetto Tecnico di rete a cura del Fornitore dovrà essere incluso nell’Offerta Tecnica;
  • La fornitura di software di controllo, gestione e monitoraggio delle performance, al fine di permettere la gestione completa della soluzione identificata. La fornitura si intende comprensiva di installazione, configurazione e integrazione di tutti gli elementi di controllo e gestione;
  • La fornitura della piattaforma software abilitante al controllo della rete secondo il paradigma SDN;
  • La fornitura del cablaggio dei dispositivi comprensivo di installazione, configurazione e etichettatura;
  • La fornitura delle scorte necessarie per l’erogazione del servizio di manutenzione.

dovranno inoltre essere inclusi:

  • Il servizio di assistenza specialistica e di manutenzione degli apparati e sistema di gestione, per la durata di 6 anni consecutivi a decorrere dalla data del verbale di collaudo con esito positivo degli apparati.
  • Il servizio di formazione (training) per personale GARR funzionale alla gestione e all’esercizio della specifica soluzione e della piattaforma SDN.

La Procedura di Gara si compone di un unico lotto e prevede pertanto l’aggiudicazione ad un unico Fornitore.

La base d’asta complessiva della presente Procedura è pari ad Euro 13.600.000,00 ESCLUSA IVA ed eventuali ulteriori oneri di legge.

La presente procedura rientra nella fattispecie di cui all'articolo 15 del D.lgs 50/2016 del Codice dei Contratti Pubblici.

  • Luogo di esecuzione: Italia.
  • Durata dell'appalto: 6 anni.
  • Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai seguenti criteri:
    • offerta tecnica 70%,
    • offerta economica 30%.
  • Presentazione domande: entro le ore 12.00 del 13/07/2020
  • Eventuali domande e richieste di chiarimenti devono pervenire al GARR in forma scritta, via mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) entro e non oltre il 24/06/2020.
  • Le modalità di partecipazione e la documentazione complementare sono disponibili in fondo alla pagina.
  • Responsabile del Procedimento: Dott. Federico Ruggieri
  • Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Tel. +39.06.4962.2000 - Fax +39.06.4962.2044

Documenti Bando di Gara 2003

Avviso di Aggiudicazione

Avviso Procedura di Gara

Capitolato Tecnico di Gara

Documentazione firmata digitalmente

Chiarimenti

Si fa presente che, dal 6 al 10 luglio 2020, gli orari di apertura della reception per la consegna dei plichi di gara sarà il seguente: ore 08,00 - 17,00; per il giorno 13 luglio sarà dalle 08:00 alle 12:00