Agenda GARR

  • Incontro Open Science Café "Come scrivere un DMP"
EmailStampaEsporta ICS

Incontro Open Science Café "Come scrivere un DMP"

Titolo:
Incontro Open Science Café "Come scrivere un DMP"
Quando:
Gio, 12. Gennaio 2023, 14:30 h - 15:30 h
Dove:
On-Line - On-Line
Categoria:
Formazione GARR
Comunità:
Ricerca Scientifica, Ricerca biomedica, Università, Musica e Arte, Beni Culturali

Descrizione

Guida pratica all’uso di DMPonline, Argos e Data Stewardship Wizard per scrivere un Data Management Plan. Il webinar è realizzato per la comunità italiana e si rivolge a ricercatori, personale di supporto alla ricerca, tecnici, tecnologi interessati a conoscere le tematiche legate alla scienza aperta e ai principi FAIR.

Programma

  • 14:30 - 14:40 Apertura del collegamento e benvenuto di Emma Lazzeri (GARR)
  • 14:40 - 14:50 Introduzione
  • 14:50 - 15:00 Presentazione a cura di Elena Giglia (Università di Torino)
  • 15:00 - 15:30 Q&A/Discussione

Docenti

Emma Lazzeri: lavora per il GARR alla definizione di strategie, strumenti e alla formazione e informazione su tematiche relative alla scienza aperta. Emma coordina la Task Force di ICDI (Italian Computing and Data Infrastructure) per il Centro di Competenza Nazionale per l'Open Science, FAIR ed EOSC. Emma coordina il progetto Skills4EOSC co-finanziato dall'Unione Europea in Horizon Europe.

Elena Giglia (Università di Torino): è responsabile dell’Unità Open Science all’Università di Torino.
Da anni fa parte della rete europea che promuove la Open Science, con la partecipazione attiva a convegni e workshop nazionali e internazionali e a progetti europei. Svolge una intensa attività di formazione e promozione su logiche e vantaggi della scienza aperta e sulla comunicazione scientifica.
Ha fatto parte (2019-2020) della Commissione Open Science al Ministero per l’Università e la Ricerca (MUR). Collabora con il Competence Center di ICDI-Italian Computing and Data Infrastructures su Open Science, EOSC, FAIR data. Fa parte della Task Force Researchers engagement and Adoption in European Open Science Cloud - EOSC Association, ove è delegata dell’infrastruttura di ricerca OPERAS per la Open Science nelle scienze umane e sociali. Fa parte di diversi Comitati scientifici e advisory board. Cura il portale informativo OA@Unito e collabora al portale openscience.it.

Maggiori informazioni


Sede

Location:
On-Line
Citta`:
On-Line