Agenda GARR

  • Webinar CTS IDEM GARR "Configurazione avanzata Identity Provider"
EmailStampaEsporta ICS

Webinar CTS IDEM GARR "Configurazione avanzata Identity Provider"

Titolo:
Webinar CTS IDEM GARR "Configurazione avanzata Identity Provider"
Quando:
Mer, 25. Gennaio 2023, 14:30 h - 16:00 h
Dove:
On-Line - On-Line
Categoria:
Formazione GARR
Comunità:
Ricerca scientifica, Ricerca biomedica, Beni culturali, Università, Scuola, Musica e Arte

Descrizione

Gli argomenti trattati all’interno del seminario riguarderanno il funzionamento della nuova versione di Shibboleth Identity Provider 4.x con particolare riferimento a: Attribute Registry e la configurazione degli attributi secondo le varie metodologie di trasformazione e mapping, la gestione del nuovo algoritmo di cifratura AES-GCM, la configurazione di datasource esterni e infine tutto quello che serve per fruire di Erasmus+ con la configurazione dell’attributo ESI e l’adesione all’apposita l’entity category.

Destinatari

l seminario è destinato a tutti gli Idp Admin che desiderano approfondire le proprie competenze relativamente alle nuove configurazioni introdotte dalla versione più recente del software Shibboleth Idp. I concetti spiegati risultano particolarmente utili per coloro che effettuano la migrazione di versione dalla 3.x alla 4.x .

Prerequisiti

Conoscenze di base dell’autenticazione federata e della gestione dell’identità digitale. Conoscenze base relative all'installazione di un Identity Provider Shibboleth.

Docenti

Barbara Monticini: laureata in informatica all’Università di Firenze, lavora in GARR dal 2005 dove collabora con GARR-CERT e GARR-CA. Dal 2006 è impegnata attivamente nella gestione del servizio TCS per il rilascio dei certificati x.509. Dal 2009 è tra i primi membri del servizio IDEM e collabora alla creazione del progetto pilota IDEM da cui nascerà l'anno successivo la Federazione IDEM. Negli anni si occupa di fornire supporto alle installazioni e all'ingresso in Federazione, collabora alla preparazione di guide e corsi di formazione, si occupa di relazioni internazionali in ambito eduGAIN con enfasi verso gli editori ed il mondo delle biblioteche.

Marco Malavolti: laureato in Informatica lavora per GARR dal 2013 come sviluppatore e si adopera da subito per aiutare la comunità IDEM con HOWTO di installazione e configurazione degli elementi coinvolti nell'accesso federato che prenderanno poi il nome di “idem-tutorials” e saranno conosciuti e citati in tutto il mondo. Nel 2013 prende parte anche al progetto IdP-in-the-Cloud con l'intento di creare un sistema semi-automatizzato per il rilascio di un Identity Provider Shibboleth per gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, per gli Istituti Zooprofilassi Sperimentale e per gli Istituti legati ai Beni Culturali. Sviluppa tale progetto prima in Puppet e poi in Ansible (tutt'ora in essere). Dal 2018 viene nominato Operatore del Servizio IDEM GARR AAI, in quanto specialista di identità digitali e sistemi di autenticazione e autorizzazione, e si occupa della Federazione Italiana delle Identità Digitali IDEM.

Maggiori informazioni


Sede

Location:
On-Line
Citta`:
On-Line