Quali sono le migliori pratiche di condivisione, diffusione e riproducibilità dei dati in archeologia e i loro vantaggi per la comunità scientifica e pubblica? Ne parliamo con Alessio Palmisano, che presenterà una serie di approcci ed esempi pratici tratti da diversi casi di studio che contribuiscono a promuovere la trasparenza e l'open scholarship. Verranno messe in luce alcune questioni etiche che gli archeologi possono affrontare quando diffondono apertamente i loro set di dati e il conseguente impatto sulle comunità locali e sul patrimonio culturale.
Alessio Palmisano: Ricercatore a Tempo Determinato B (RTD) specializzato nei metodi per la ricerca archeologica presso il Dipartimento di Studi Storici dell'Università degli Studi di Torino (UNITO). Attualmente sta lavorando a un progetto di ricerca che indaga come le strategie di governo dell'Impero Assiro variassero significativamente a livello regionale e dipendessero, in parte, dalle dinamiche socio-ecologiche a lungo termine prevalenti in diversi enclavi culturali. Il suo lavoro offre preziose prospettive sulle influenze storiche e sociali che hanno plasmato l'evoluzione del governo dell'Impero Assiro.
Sara Di Giorgio (moderatrice): Lavora al GARR come Open Science Policy & International relation officer e collabora allo sviluppo di ICDI (Italian Computing and Data Infrastructure) per rafforzare la partecipazione italiana nell'ecosistema EOSC. Attualmente sta lavorando al coordinamento tecnico del progetto Skills4EOSC (2022-2025), co-finanziato dall'Unione Europea in Horizon Europe, per la costruzione di una rete di Centri di Competenza in Europa per la formazione e l'aggiornamento dei ricercatori e dei professionisti europei e nel campo dei FAIR data e della scienza aperta.
Il webinar è realizzato per la comunità italiana e si rivolge a ricercatori, personale di supporto alla ricerca, tecnici, tecnologi interessati a conoscere le tematiche legate alla scienza aperta e ai principi FAIR.