Questo sito utilizza i cookie per fornire servizi.
Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

GARR, Servizi

Referenti nelle Organizzazioni

Al fine di assicurare un collegamento costante e diretto tra i servizi tecnici ed amministrativi del GARR e gli enti collegati, questi ultimi sono chiamati ad identificare alcune figure di riferimento:

Il Delegato del Rettore per la Rete GARR

Questa figura è prevista per i soli Atenei collegati. Nominato direttamente dal Rettore, il delegato (generalmente il Prorettore per i Servizi Informatici) si occupa della pianificazione e ottimizzazione delle risorse della rete di Ateneo e dell’accesso alla Rete GARR. Partecipa inoltre alle riunioni periodiche della Commissione CRUI-GARR.

L'APA - Access Port Administrator

E' solitamente un funzionario nominato dalla direzione dell’Ente ovvero dal Rettore dell’Ateneo (o dal suo Delegato per la Rete GARR). Il compito dell’APA , che interagisce col Delegato del Rettore (ove presente) e con la Direzione del Consortium GARR, è quello di assicurare la piena e corretta funzionalità della rete locale dell’ateneo o ente collegato, secondo le sue specifiche linee gestionali, ed ottimizzare l'uso della Rete GARR da parte delle strutture interne.

L'APM - Access Port Manager

Ogni entità collegata ha il proprio responsabile locale, l'APM (Access Port Manager), che gestisce il collegamento con la Rete GARR ed è la persona di riferimento tecnico presso il GARR per la sua istituzione.

Attraverso la procedura di ricerca "Trova il tuo APM" sarete in grado di reperire i riferimenti degli Access Port Manager - APM delle istituzioni collegate alla rete GARR.