Skip to main content
Conferenza GARR 2011 - Da 20 anni nel Futuro

In 20 anni di rete della ricerca abbiamo creato nuovi ambienti e nuove possibilità insieme ai nostri utenti. Cosa faremo domani?

La rete GARR è nata a Bologna 20 anni fa e da allora è al fianco dei ricercatori italiani nel loro lavoro quotidiano. La Conferenza GARR 2011 mostrerà come le reti della ricerca e i loro utilizzatori abbiano cambiato il modo di fare scienza negli ultimi venti anni dando vita all’e-Science e discuterà l’evoluzione di questo paradigma nei prossimi venti.

Oggi, utenti provenienti da ambiti disciplinari diversi e sempre più permeabili tra loro accedono alle informazioni generando grandi moli di dati e trasformandola in nuova conoscenza attraverso l’uso di reti e infrastrutture digitali sempre più trasparenti ed integrate. Nei prossimi venti anni, la continua evoluzione delle discipline scientifiche e la collaborazione su scala sempre più globale faranno crescere la produzione dei dati da immagazzinare, gestire e trasformare in nuova conoscenza. La conferenza 2011 si concentrerà pertanto sulle modalità di accesso, organizzazione e conservazione di tali dati distribuiti, che saranno indipendenti dalla loro localizzazione geografica e da quella dell'utente. Si parlerà inoltre di politiche e tecnologie per garantire la protezione e integrità dei dati, senza rinunciare ad un accesso semplice da parte degli utenti autorizzati.

Conferenza GARR 2011
Da 20 anni nel futuro

Centro Congressi CNR - Area della Ricerca di Bologna

8-10 NOVEMBRE 2011 - BOLOGNA

Interviste

Interventi registrati

Clicca sul menu il alto a sinistra del player per sfogliare la playlist

torna su

Presentazioni

Poster

torna su

Vuoi saperne di più sugli eventi di GARR?