
Il Convegno è stato l'occasione per inaugurare la seconda fase del progetto di interconnessione alla rete GARR degli Istituti di Ricerca afferenti al Ministero della Salute e illustrare i nuovi servizi dedicati alla comunità biomedica.
Gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) sono entrati a far parte della comunità GARR grazie alla prima parte del progetto GARR-IRCCS, conclusosi nel 2008. Con l'avvio della seconda fase, la comunità si è allargata e il progetto si è arricchito di nuovi servizi dedicati.
Scopo principale dell'incontro è stato quello di mostrare quali benefici e nuove opportunità potesse offrire alla comunità della ricerca medica italiana un'infrastruttura di rete come quella realizzata nell'ambito del progetto.
Sono stati esplorati, anche attraverso la presentazione di alcuni casi d'eccellenza, i modi in cui la connessione a larga banda alla rete GARR facilita la cooperazione, non solo all'interno della comunità della ricerca medica internazionale, ma anche a livello interdisciplinare: attraverso la Rete GARR, ricercatori provenienti da molteplici domini applicativi possono scambiare enormi quantità di dati ed accedere a tecnologie innovative, affrontando così problemi più complessi di quanto fosse finora concepibile e rivoluzionando l'approccio a vecchi problemi.
Health Science Community
GARR e Ministero della Salute per la rete della ricerca medica
Auditorium dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca
1 FEBBRAIO 2010 - MILANO