QUESTO SITO UTILIZZA I COOKIE PER MIGLIORARE SERVIZI ED ESPERIENZA DEI LETTORI. SE DECIDI DI CONTINUARE LA NAVIGAZIONE CONSIDERIAMO CHE ACCETTI IL LORO USO.

ABBIAMO AGGIORNATO LA PRIVACY POLICY E LA COOKIE POLICY PER RENDERLE PIÙ CHIARE E TRASPARENTI E PER INTRODURRE I NUOVI DIRITTI CHE IL REGOLAMENTO TI GARANTISCE.

  • IT
  • Notizie
  • Aperte le iscrizioni alla Scuola ESC - Efficiency in Scientific Computing

Ricerca scientifica, Scuola, Connettività

Scuola ESC - Efficiency in Scientific Computing

Sono aperte le iscrizioni alla VII edizione della Scuola ESC (Efficiency in Scientific Computing) di Bertinoro, che si svolgerà dal 26 al 31 ottobre 2015 e sarà anche quest'anno caratterizzata da una particolare enfasi alla programmazione parallela con gli acceleratori e le architetture eterogenee che stanno assumendo un'importanza crescente in molti ambiti scientifici.

La scuola, indirizzata principalmente a giovani studenti, ricercatori e informatici coinvolti nello sviluppo di applicazioni scientifiche, prevede cinque giornate di lezioni e di esercitazioni pratiche, in cui gli studenti possono applicare immediatamente le conoscenze acquisite ed interagire direttamente con i docenti presenti.

Il programma della scuola è strutturato su due linee principali: una introduzione ai concetti e agli strumenti di base per lo sviluppo di applicazioni efficienti, seguita da alcune presentazioni sulle metodologie della programmazione parallela applicate in particolare alla GPU:

The basics of efficient programming:

  • New processor architectures
  • Efficient floating point computation
  • Tools and methodologies for improving performance
  • Efficient exploitation of the C++ language
  • Managing memory usage

Parallel programming for scientific applications:

  • Introduction, OpenMP programming
  • GPU architectures and heterogeneous programming
  • Effective vectorization
  • Introduction to OpenCL and CUDA
  • Cluster computing

La scuola è ospitata nel Centro Universitario di Bertinoro che ha sede nella Rocca e nei limitrofi edifici del complesso monumentale che dominano l'antico borgo medioevale di Bertinoro.
La scadenza per le iscrizioni è fissata al 15 settembre 2015.

VIDEO GARR

RAI NEWS - Futuro24: GARR, la rete veloce che mette il turbo alla ricerca

logo GARR.tv Vedi gli altri video su GARR.tv

VIDEO GARR

Connecting with culture - A musical bridge between Venice & Yerevan

logo GARR.tv Vedi gli altri video su GARR.tv

Ellalink: inaugurato il cavo transatlantico che unisce Europa e America Latina

Ellalink: inaugurato il cavo transatlantico che unisce Europa e America Latina

Il 10 giugno 2021, in occasione dell'evento "Leading the Digital Decade" a Porto, è stato inaugurato ufficialmente il cavo a fibre ottiche transatlantico EllaLink, l’unico a collegare direttamente l’Europa (la rete GÉANT) e l’America Latina (la rete RedClara).

Horizon-europe.it è on line

Horizon-europe.it è on line

È on line www.horizon-europe.it: il sito in italiano dedicato al nuovo Programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione 2021 – 2027.

Progetti innovativi: nuove opportunità da RIPE

Progetti innovativi: nuove opportunità da RIPE

In questo particolare anno, RACI (RIPE Academic Cooperation Initiative), che sostiene il mondo accademico e finanzia importanti eventi come il RIPE Meeting e gli incontri regionali RIPE NCC, ha deciso di destinare i fondi a disposizione del 2021 per sostenere progetti di ricerca rilevanti per il lavoro svolto nell’ambito del RIPE NCC (network coordination centre).

e-Culture 2021: Allocchio premiato in America Latina

e-Culture 2021: Allocchio premiato in America Latina

Claudio Allocchio, Senior Technical Officer di GARR, è stato premiato con l’e-Culture Award, un riconoscimento per il lavoro collaborativo e co-creativo sulle reti avanzate nel campo culturale (arte, scienza, tecnologia e società).