Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce.

  • IT
  • Notizie
  • Aperte le iscrizioni alla Scuola ESC - Efficiency in Scientific Computing

Ricerca scientifica, Scuola, Connettività

Scuola ESC - Efficiency in Scientific Computing

Sono aperte le iscrizioni alla VII edizione della Scuola ESC (Efficiency in Scientific Computing) di Bertinoro, che si svolgerà dal 26 al 31 ottobre 2015 e sarà anche quest'anno caratterizzata da una particolare enfasi alla programmazione parallela con gli acceleratori e le architetture eterogenee che stanno assumendo un'importanza crescente in molti ambiti scientifici.

La scuola, indirizzata principalmente a giovani studenti, ricercatori e informatici coinvolti nello sviluppo di applicazioni scientifiche, prevede cinque giornate di lezioni e di esercitazioni pratiche, in cui gli studenti possono applicare immediatamente le conoscenze acquisite ed interagire direttamente con i docenti presenti.

Il programma della scuola è strutturato su due linee principali: una introduzione ai concetti e agli strumenti di base per lo sviluppo di applicazioni efficienti, seguita da alcune presentazioni sulle metodologie della programmazione parallela applicate in particolare alla GPU:

The basics of efficient programming:

  • New processor architectures
  • Efficient floating point computation
  • Tools and methodologies for improving performance
  • Efficient exploitation of the C++ language
  • Managing memory usage

Parallel programming for scientific applications:

  • Introduction, OpenMP programming
  • GPU architectures and heterogeneous programming
  • Effective vectorization
  • Introduction to OpenCL and CUDA
  • Cluster computing

La scuola è ospitata nel Centro Universitario di Bertinoro che ha sede nella Rocca e nei limitrofi edifici del complesso monumentale che dominano l'antico borgo medioevale di Bertinoro.
La scadenza per le iscrizioni è fissata al 15 settembre 2015.

  • Totalmente rinnovato è online il nuovo sito di IDEM, l'#identitàdigitale della ricerca italiana! 🔑IDEM è il servizio che semplifica l'accesso alle risorse online grazie ad una password unica e standard internazionali di sicurezza. garr.peek.link/4He

VIDEO GARR

Conferenza GARR 2018 - DATA (R)EVOLUTION

Vedi gli altri video su GARR.tv

VIDEO GARR

Video promozionale del GARR e delle sue attività di sostegno alla Rete Italiana della Università e della Ricerca

Vedi gli altri video su GARR.tv

30 anni di Web: la rete racconta la rete

30 anni di Web: la rete racconta la rete

Il 12 marzo 2019 il web festeggia i suoi primi 30 anni e sono molte le iniziative in programma. Nel 1989 un giovane informatico inglese presenta al suo supervisore al CERN di Ginevra una geniale idea per condividere le informazioni.

Hack The Cloud, i vincitori della sfida tra le nuvole!

Hack The Cloud, i vincitori della sfida tra le nuvole!

Si è concluso con ben 5 gruppi vincitori Hack the Cloud, la sfida a colpi di codice, organizzata dall’Università Milano-Bicocca e GARR lo scorso novembre.

Al via prima connessione diretta EU-America Latina

Al via prima connessione diretta EU-America Latina

GÉANT e RedCLARA hanno annunciato a nome del consorzio BELLA (Building the Europe Link to Latin America) la firma del contratto per la costruzione del sistema di cavi sottomarini EllaLink, che stabilirà una connessione diretta tra l’Europa e l’America Latina.

L’insegnamento musicale cambia a tempo di Swing

L’insegnamento musicale cambia a tempo di Swing

È partito, con il kick-off ufficiale tenutosi a Trieste il 26 e 27 novembre, il progetto SWING dedicato all’innovazione e alla collaborazione nel campo dell’istruzione musicale superiore.