Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce.

  • IT
  • Notizie
  • Europa e Cina più vicine con le reti della ricerca

Europa, News, Rete, Ricerca, Mondo

Europa-Cina

80 milioni di ricercatori, docenti universitari e studenti di tutta la Cina e l’Europa potranno beneficiare di un nuovo link a 10 Gbps tra Londra e Pechino dedicato a ricerca e istruzione.

Il circuito collega infatti le reti nazionali cinesi della ricerca e dell’istruzione CERNET e CSTNET ai 50 milioni di utenti della rete paneuropea della ricerca GÉANT che connette GARR alle altre reti nazionali della ricerca europee.

Formalmente inaugurato durante l’ EU-China High Level People-to-People Dialogue (HPPD), tenutosi ieri a Bruxelles e presieduto dal vice premier cinese Liu Yandong e dal Commissario per l’Istruzione dell’Unione Europea Tibor Navracsics, il collegamento fornisce connettività diretta e super-veloce a lungo termine tra le due regioni, con costi decisamente inferiori rispetto alla connettività precedente, consentendo il fiorire di vantaggiose e innovative collaborazioni tra l’UE e la Cina. Finanziato e gestito da GÉANT e dalla sua controparte cinese CERNET e operativo dalla fine di luglio, l’accordo per il circuito prevede una durata di 10 anni.

VIDEO GARR

Klaas Wierenga – dall'inventore di eduroam consigli per i giovani innovatori

Vedi gli altri video su GARR.tv

VIDEO GARR

Connecting with culture - A musical bridge between Venice & Yerevan

Vedi gli altri video su GARR.tv

Conferenza GARR 2019: pubblicati i Selected Papers

Conferenza GARR 2019: pubblicati i Selected Papers

Sono stati pubblicati gli articoli dei contributi presentati durante la Conferenza GARR 2019 “Connecting the future” che si è svolta dal 4 al 6 giugno a Torino.

IDEM conforme alle nuove direttive europee

IDEM conforme alle nuove direttive europee

Nell’ambito delle identità digitali, il servizio IDEM GARR AAI ha raggiungo un importante risultato. La Federazione italiana IDEM è stata tra le prime a raggiungere la completa conformità dei metadata alle direttive del nuovo profilo SAML di eduGAIN in vigore dal 19 Novembre 2019.

eduroam finalista ai WiFi Awards come prodotto dell'anno

eduroam finalista ai WiFi Awards come prodotto dell'anno

Quest'anno Klaas Wierenga, l'indeatore di eduroam, è stato inserito nella hall of fame di Internet ed ora lo stesso servizio eduroam ha avuto come riconoscimento la nomina a finalista come "prodotto dell'anno" ai WiFi Awards 2019.

La nuvola GARR va verso Est

La nuvola GARR va verso Est

Il 21-22 novembre, gli esperti GARR hanno tenuto un seminario sulla cloud federata GARR dedicata alle reti della ricerca del partenariato orientale dell’UE, tra cui Armenia (ASNET AM), Azerbaigian (AzScienceNet), Bielorussia (BASNET), Georgia (GRENA) e Repubblica di Moldavia (RENAM).