Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce.

  • IT
  • Notizie
  • Europa e Cina più vicine con le reti della ricerca

Europa, News, Rete, Ricerca, Mondo

Europa-Cina

80 milioni di ricercatori, docenti universitari e studenti di tutta la Cina e l’Europa potranno beneficiare di un nuovo link a 10 Gbps tra Londra e Pechino dedicato a ricerca e istruzione.

Il circuito collega infatti le reti nazionali cinesi della ricerca e dell’istruzione CERNET e CSTNET ai 50 milioni di utenti della rete paneuropea della ricerca GÉANT che connette GARR alle altre reti nazionali della ricerca europee.

Formalmente inaugurato durante l’ EU-China High Level People-to-People Dialogue (HPPD), tenutosi ieri a Bruxelles e presieduto dal vice premier cinese Liu Yandong e dal Commissario per l’Istruzione dell’Unione Europea Tibor Navracsics, il collegamento fornisce connettività diretta e super-veloce a lungo termine tra le due regioni, con costi decisamente inferiori rispetto alla connettività precedente, consentendo il fiorire di vantaggiose e innovative collaborazioni tra l’UE e la Cina. Finanziato e gestito da GÉANT e dalla sua controparte cinese CERNET e operativo dalla fine di luglio, l’accordo per il circuito prevede una durata di 10 anni.

VIDEO GARR

Video sul Workshop GARR 2018 - Roma, 29/31 maggio 2018
Titolo: La comunità che innova la Rete

Vedi gli altri video su GARR.tv

VIDEO GARR

Video promozionale del GARR e delle sue attività di sostegno alla Rete Italiana della Università e della Ricerca

Vedi gli altri video su GARR.tv

Scoprire la rete alla Notte dei Ricercatori

Scoprire la rete alla Notte dei Ricercatori

GARR parteciperà all'evento europeo il 28 e 29 settembre con l'iniziativa Internet 4 Kids per avvicinare bambini e ragazzi ai segreti della rete.

BELLA: firmato il contratto per IRU a 25 anni

BELLA: firmato il contratto per IRU a 25 anni

La rete europea della ricerca GÉANT e RedCLARA, la dorsale latino-americana della ricerca e dell’istruzione hanno annunciato oggi la firma di un contratto con EllaLink per la fornitura in IRU (Indefeasible Right of Use) di spettro su un cavo sottomarino diretto tra Europa e America Latina.

3 borsisti GARR vincono il Future Talent Programme di GÉANT

3 borsisti GARR vincono il Future Talent Programme di GÉANT

Quest'anno ben tre borsisti GARR hanno vinto il contest europeo dedicato ai giovani talenti, il GÉANT Future Talent Programme.

Archivi di Stato in rete. Siglato l'accordo

Archivi di Stato in rete. Siglato l'accordo

Sono stati inaugurati oggi i collegamenti a banda ultralarga di 8 sedi di Archivi di Stato in tutta Italia.