Questo sito utilizza i cookie per fornire servizi.
Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

  • IT
  • Notizie
  • Europa e Cina più vicine con le reti della ricerca

Europa, News, Rete, Ricerca, Mondo

Europa-Cina

80 milioni di ricercatori, docenti universitari e studenti di tutta la Cina e l’Europa potranno beneficiare di un nuovo link a 10 Gbps tra Londra e Pechino dedicato a ricerca e istruzione.

Il circuito collega infatti le reti nazionali cinesi della ricerca e dell’istruzione CERNET e CSTNET ai 50 milioni di utenti della rete paneuropea della ricerca GÉANT che connette GARR alle altre reti nazionali della ricerca europee.

Formalmente inaugurato durante l’ EU-China High Level People-to-People Dialogue (HPPD), tenutosi ieri a Bruxelles e presieduto dal vice premier cinese Liu Yandong e dal Commissario per l’Istruzione dell’Unione Europea Tibor Navracsics, il collegamento fornisce connettività diretta e super-veloce a lungo termine tra le due regioni, con costi decisamente inferiori rispetto alla connettività precedente, consentendo il fiorire di vantaggiose e innovative collaborazioni tra l’UE e la Cina. Finanziato e gestito da GÉANT e dalla sua controparte cinese CERNET e operativo dalla fine di luglio, l’accordo per il circuito prevede una durata di 10 anni.

VIDEO GARR

Video promozionale del GARR e delle sue attività di sostegno alla Rete Italiana della Università e della Ricerca

Vedi gli altri video su GARR.tv

VIDEO GARR

Intervento di Claudio Allocchio (GARR) al Workshop GARR 2017

Titolo: La security policy della comunità GARR

Vedi gli altri video su GARR.tv

Lido di Venezia: arriva la fibra ottica

Lido di Venezia: arriva la fibra ottica

14 km di collegamenti sottomarini per portare l’altissima velocità della rete della ricerca GARR.
Il risultato frutto di una collaborazione tra GARR, Comune di Venezia e Università Ca’ Foscari

Apre la call for papers della conferenza TNC2018

Apre la call for papers della conferenza TNC2018

È aperta la call for papers della conferenza TNC2018, che si terrà a Trondheim dal 10 al 14 giugno 2018, ospitata dalla rete della ricerca norvegese, UNINETT.

LoLa sbarca in Estonia per i ministri europei

LoLa sbarca in Estonia per i ministri europei

La tecnologia LoLa (Low Latency) è stata presentata in Estonia al concerto performance "Music without Borders” che si è tenuto nell’Estonian Academy of music and Theater davanti ai ministri dell’Unione Europea che si sono riuniti a Tallinn per il 2nd Eastern Partnership ministerial meeting on the digital economy.

Internet Society compie 25 anni!

Internet Society compie 25 anni!

Il 19 settembre, dalle 14.00, alla cittadella universitaria di Catania si terrà una serie di incontri per festeggiare i 25 anni dell’Internet Society e la presenza italiana fin dalla sua costituzione, resa possibile dall’impegno di Stefano Trumpy e dell’ex direttore GARR Enzo Valente.