Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce.

  • IT
  • Notizie
  • Europa e Cina più vicine con le reti della ricerca

Europa, News, Rete, Ricerca, Mondo

Europa-Cina

80 milioni di ricercatori, docenti universitari e studenti di tutta la Cina e l’Europa potranno beneficiare di un nuovo link a 10 Gbps tra Londra e Pechino dedicato a ricerca e istruzione.

Il circuito collega infatti le reti nazionali cinesi della ricerca e dell’istruzione CERNET e CSTNET ai 50 milioni di utenti della rete paneuropea della ricerca GÉANT che connette GARR alle altre reti nazionali della ricerca europee.

Formalmente inaugurato durante l’ EU-China High Level People-to-People Dialogue (HPPD), tenutosi ieri a Bruxelles e presieduto dal vice premier cinese Liu Yandong e dal Commissario per l’Istruzione dell’Unione Europea Tibor Navracsics, il collegamento fornisce connettività diretta e super-veloce a lungo termine tra le due regioni, con costi decisamente inferiori rispetto alla connettività precedente, consentendo il fiorire di vantaggiose e innovative collaborazioni tra l’UE e la Cina. Finanziato e gestito da GÉANT e dalla sua controparte cinese CERNET e operativo dalla fine di luglio, l’accordo per il circuito prevede una durata di 10 anni.

VIDEO GARR

Conferenza GARR 2018 - DATA (R)EVOLUTION

Vedi gli altri video su GARR.tv

VIDEO GARR

Video promozionale del GARR e delle sue attività di sostegno alla Rete Italiana della Università e della Ricerca

Vedi gli altri video su GARR.tv

Sinfonie interattive al Festival della Robotica

Sinfonie interattive al Festival della Robotica

Ci sarà anche la tecnologia LoLa tra i protagonisti del Festival della Robotica in programma a Pisa dal 27 settembre al 3 ottobre 2018.

Scoprire la rete alla Notte dei Ricercatori

Scoprire la rete alla Notte dei Ricercatori

GARR parteciperà all'evento europeo il 28 e 29 settembre con l'iniziativa Internet 4 Kids per avvicinare bambini e ragazzi ai segreti della rete.

BELLA: firmato il contratto per IRU a 25 anni

BELLA: firmato il contratto per IRU a 25 anni

La rete europea della ricerca GÉANT e RedCLARA, la dorsale latino-americana della ricerca e dell’istruzione hanno annunciato oggi la firma di un contratto con EllaLink per la fornitura in IRU (Indefeasible Right of Use) di spettro su un cavo sottomarino diretto tra Europa e America Latina.

3 borsisti GARR vincono il Future Talent Programme di GÉANT

3 borsisti GARR vincono il Future Talent Programme di GÉANT

Quest'anno ben tre borsisti GARR hanno vinto il contest europeo dedicato ai giovani talenti, il GÉANT Future Talent Programme.