Skip to main content

Chatbot e portali per la ricerca accademica: fonti e strumenti

Il webinar è pensato per fornire una panoramica approfondita delle risorse e degli strumenti disponibili per la ricerca accademica.

Abstract:

La combinazione di chatbot avanzati e portali di ricerca specializzati offre un supporto senza precedenti per la comunità accademica. Utilizzando questi strumenti, i ricercatori possono migliorare significativamente la loro capacità di confrontare, analizzare e utilizzare  pubblicazioni rilevanti. 

Il webinar è pensato per fornire una panoramica approfondita delle risorse e degli strumenti disponibili per la ricerca accademica, mettendo in luce come i chatbot e i portali specializzati possono facilitare e migliorare il processo di raccolta di informazioni.

Nel corso del webinar esploreremo diversi strumenti, ciascuno con le proprie caratteristiche uniche, per aiutare ricercatori, studenti e professionisti a navigare l'ampio mare dei dati scientifici e della letteratura accademica.

Docente:

Damiano Orru: Bibliotecario dal 1999 presso la Biblioteca di Area Economica "Vilfredo Pareto" dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". Mansioni di reference per l'accesso e l'utilizzo, in sede e in remoto, di banche dati, riviste, monografie in ambito economico, finanziario, statistico, aziendale, giuridico, fiscale. Bibliovolontario e blogger dal 2017 per biblioVerifica, membro indipendente della rete europea SOMA (Social Observatory for Disinformation and Social Media Analysis). Autore del volume "Data stewardship in biblioteca per la scienza sostenibile e aperta" scaricabile su https://zenodo.org/record/3779063. Primo classificato "Premio per tesi sulla scienza aperta 2021",AISA - Associazione Italiana per la Promozione della Scienza Aperta. Secondo classificato "Premio Maria A. Abenante 2021", AIB - Associazione Italiana Biblioteche, progetto #biblioVerifica Olympics. Esperto in "Rendicontazione Innovazione Sostenibilità", in "FAIR Research Data Management - Data Stewardship", in "Indicizzazione di documenti cartacei, multimediali ed elettronici in ambiente digitale". Attivo sulle piattaforme Facebook - Instagram - Twitter - Youtube - Linkedin - Wordpress - ORCID (Open Researcher and Contributor ID) - BARD - Openai ChatGPT - Semantic Scholar - Dimensions - Elicit. 


Iscriviti