Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce.

infrastruttura di rete nazionale

GARR, Europa, Rete, GÉANT

Reti internazionali della ricerca

GÉANT

GÉANT è la dorsale europea ad altissima capacità che interconnette le reti della ricerca e dell’Istruzione Europee con collegamenti multipli di 100Gbps e offre servizi avanzati alle grandi infrastrutture di ricerca e all’intera comunità scientifica, dell’istruzione e della cultura in Europa.
Mappa Europea GÉANT

Partito ufficialmente nel settembre 2004, oggi GÉANT interconnette oltre 50 milioni di utenti in circa 10.000 istituzioni scientifiche, educative e culturali in tutto il continente. Grazie alle tecnologie allo stato dell’arte, oltre 1.000 Terabyte di dati sono trasferiti ogni giorno sulla dorsale di GÉANT.

La rete GÉANT fornisce infatti la connettività ad alta velocità necessaria per condividere, accedere ed elaborare massicci volumi di dati. Questi dati sono generati da, e sono essenziali per, diverse comunità di ricerca e di educazione in aree quali la fisica delle particelle, la bioinformatica, l'osservazione della terra, la scoperta di farmaci e l'arte e la cultura.


COLLEGAMENTI CON LA RICERCA MONDIALE

Attraverso la Rete GÉANT, gli utenti GARR sono direttamente interconnessi con le reti della ricerca di 60 paesi nel mondo con la possibilità di scambiare dati e collaborare in tempo reale dall'America del Sud al Pacifico.
Mappa Globale GÉANT

GARR è inoltre parte attiva della connettività internazionale, ospitando dal 2004 uno dei Punti di Presenza della rete EUMEDCONNECT presso il PoP GARR di Catania.