• IT
  • Reti internazionali della ricerca

GARR, Europa, GÉANT

GÉANT

GÉANT è la settima generazione di rete della ricerca pan-Europea.
Mappa Europea GÉANT

Partito ufficialmente nel settembre 2004, il progetto ha iniziato il terzo mandato ad Aprile 2009 proseguendo per i successivi 4 anni. Il programma di attività è co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del 7° Programma Quadro (FP7) e dalle NREN che si collegano alla rete. GÉANT collega 34 paesi europei attraverso 30 reti della ricerca nazionali (NREN). A loro volta, le NREN collegano le istituzioni nazionali di ricerca ed istruzione nei loro rispettivi paesi per un totale di più di 30 milioni di utenti finali e più di 3500 istituzioni.
L’infrastruttura include sia elementi di routing che di switching ottico ed è costruita in larga parte su fibra spenta acquisita in tutta Europa.


COLLEGAMENTI CON LA RICERCA MONDIALE

Attraverso la Rete GÉANT, gli utenti GARR sono direttamente interconnessi con le reti della ricerca di 60 paesi nel mondo con la possibilità di scambiare dati e collaborare in tempo reale dall'America del Sud al Pacifico.
Mappa Globale GÉANT

GARR è inoltre parte attiva della connettività internazionale, ospitando dal 2004 uno dei Punti di Presenza della rete EUMEDCONNECT presso il PoP GARR di Catania.



VIDEO GARR

Video promozionale del GARR e delle sue attività di sostegno alla Rete Italiana della Università e della Ricerca

Vedi gli altri video su GARR.tv

VIDEO GARR

Intervento di Claudio Allocchio (GARR) al Workshop GARR 2017

Titolo: La security policy della comunità GARR

Vedi gli altri video su GARR.tv

GARR protagonista della conferenza internazionale sull’High Performance Computing

GARR protagonista della conferenza internazionale sull’High Performance Computing

Dal 17 al 21 luglio, si terrà a Genova HPCS 2017, la Conferenza Internazionale su High Performance Computing & Simulation.

Archeologia: dalla Sapienza un MOOC con vista sul Colosseo

Archeologia: dalla Sapienza un MOOC con vista sul Colosseo

Al via un nuovo MOOC della Sapienza sulla storia del Palatino. Ad inaugurarlo, lunedì 5 giugno sarà una straordinaria lezione in diretta dal Tempio di Venere, sul colle Palatino a Roma, che verrà trasmessa con un webinar grazie alla collaborazione con la rete GARR alle ore 17.30.

Novità dall’e-Infrastructure Reflection Group

Novità dall’e-Infrastructure Reflection Group

Sarà Malta, titolare della presidenza di turno del Consiglio Europeo ad ospitare i lavori del prossimo open workshop e-IRG, dedicato al tema cruciale della sostenibilità a lungo termine delle infrastrutture digitali.

Online il webinar sulla Cloud Federata GARR

Online il webinar sulla Cloud Federata GARR

GARR, in collaborazione con la Fondazione CRUI, ha realizzato un webinar per presentare le attività GARR in ambito cloud.

Questo sito utilizza i cookie per fornire servizi.
Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.