Questo sito utilizza i cookie per fornire servizi.
Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

GARR, Europa, GÉANT

GÉANT

GÉANT è la dorsale europea ad altissima capacità che interconnette le reti della ricerca e dell’Istruzione Europee con collegamenti multipli di 100Gbps e offre servizi avanzati alle grandi infrastrutture di ricerca e all’intera comunità scientifica, dell’istruzione e della cultura in Europa.
Mappa Europea GÉANT

Partito ufficialmente nel settembre 2004, oggi GÉANT interconnette oltre 50 milioni di utenti in circa 10.000 istituzioni scientifiche, educative e culturali in tutto il continente. Grazie alle tecnologie allo stato dell’arte, oltre 1.000 Terabyte di dati sono trasferiti ogni giorno sulla dorsale di GÉANT.

La rete GÉANT fornisce infatti la connettività ad alta velocità necessaria per condividere, accedere ed elaborare massicci volumi di dati. Questi dati sono generati da, e sono essenziali per, diverse comunità di ricerca e di educazione in aree quali la fisica delle particelle, la bioinformatica, l'osservazione della terra, la scoperta di farmaci e l'arte e la cultura.


COLLEGAMENTI CON LA RICERCA MONDIALE

Attraverso la Rete GÉANT, gli utenti GARR sono direttamente interconnessi con le reti della ricerca di 60 paesi nel mondo con la possibilità di scambiare dati e collaborare in tempo reale dall'America del Sud al Pacifico.
Mappa Globale GÉANT

GARR è inoltre parte attiva della connettività internazionale, ospitando dal 2004 uno dei Punti di Presenza della rete EUMEDCONNECT presso il PoP GARR di Catania.



VIDEO GARR

Video promozionale del GARR e delle sue attività di sostegno alla Rete Italiana della Università e della Ricerca

Vedi gli altri video su GARR.tv

VIDEO GARR

Video sulla performance artistica "Il ratto di Europa"
Titolo: Due teatri rapiti dalla Rete

Vedi gli altri video su GARR.tv

Reti e servizi del futuro. White Paper GARR per un percorso condiviso

Reti e servizi del futuro. White Paper GARR per un percorso condiviso

Come cambieranno reti e servizi nei prossimi anni?

GARR ha avviato un progetto per studiare l'impatto che le nuove tecnologie avranno sull'offerta di servizi e sulla architettura generale della propria infrastruttura e su quelle degli enti collegati.

Formazione, 10 nuovi corsi fino a marzo

Formazione, 10 nuovi corsi fino a marzo

Per i prossimi mesi, GARR presenta una ricca programmazione di corsi, sia in presenza che online , per venire incontro alle crescenti esigenze di aggiornamento della comunità della ricerca e dell’istruzione.

Apre la call for papers della conferenza TNC2018

Apre la call for papers della conferenza TNC2018

È aperta la call for papers della conferenza TNC2018, che si terrà a Trondheim dal 10 al 14 giugno 2018, ospitata dalla rete della ricerca norvegese, UNINETT.

LoLa sbarca in Estonia per i ministri europei

LoLa sbarca in Estonia per i ministri europei

La tecnologia LoLa (Low Latency) è stata presentata in Estonia al concerto performance "Music without Borders” che si è tenuto nell’Estonian Academy of music and Theater davanti ai ministri dell’Unione Europea che si sono riuniti a Tallinn per il 2nd Eastern Partnership ministerial meeting on the digital economy.