Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce.

GARR, Italia, Rete

La rete GARR è interconnessa ad altre reti a livello locale, nazionale e internazionale, al fine di facilitare lo scambio di dati tra la comunità della ricerca e dell’istruzione e i suoi vari interlocutori. Oltre a quelli con le reti internazionali della ricerca e dell’istruzione, tra questi collegamenti vanno citati i peering con le principali reti commerciali e con le reti gestite da pubbliche amministrazioni come Regioni e Comuni.

Peering con le Reti Telematiche Regionali di:

In particolare, grazie alle collaborazioni con le reti metropolitane e regionali (i cui primi esempi risalgono già alla fine degli anni ’90 nel quadro del progetto GARR-B Reti Metropolitane) è possibile migliorare l’efficienza e la capillarità nel collegamento degli utenti della comunità della ricerca e dell’istruzione in una determinata area geografica.

Oggi, le collaborazioni con le reti regionali e metropolitane includono:

  • Le reti dell’Università di Cassino, Genova, Insubria, Milano, Pisa;
  • Lepida, la rete della Regione Emilia-Romagna;
  • Lightnet, la rete dell’università e degli enti di ricerca di Trieste;
  • UniFInet, la rete del Comune e dell’Università di Firenze;
  • Venis, la rete del Comune di Venezia;

VIDEO GARR

Conferenza GARR 2018 - DATA (R)EVOLUTION

Vedi gli altri video su GARR.tv

VIDEO GARR

Video promozionale del GARR e delle sue attività di sostegno alla Rete Italiana della Università e della Ricerca

Vedi gli altri video su GARR.tv

30 anni di Web: la rete racconta la rete

30 anni di Web: la rete racconta la rete

Il 12 marzo 2019 il web festeggia i suoi primi 30 anni e sono molte le iniziative in programma. Nel 1989 un giovane informatico inglese presenta al suo supervisore al CERN di Ginevra una geniale idea per condividere le informazioni.

Hack The Cloud, i vincitori della sfida tra le nuvole!

Hack The Cloud, i vincitori della sfida tra le nuvole!

Si è concluso con ben 5 gruppi vincitori Hack the Cloud, la sfida a colpi di codice, organizzata dall’Università Milano-Bicocca e GARR lo scorso novembre.

Al via prima connessione diretta EU-America Latina

Al via prima connessione diretta EU-America Latina

GÉANT e RedCLARA hanno annunciato a nome del consorzio BELLA (Building the Europe Link to Latin America) la firma del contratto per la costruzione del sistema di cavi sottomarini EllaLink, che stabilirà una connessione diretta tra l’Europa e l’America Latina.

L’insegnamento musicale cambia a tempo di Swing

L’insegnamento musicale cambia a tempo di Swing

È partito, con il kick-off ufficiale tenutosi a Trieste il 26 e 27 novembre, il progetto SWING dedicato all’innovazione e alla collaborazione nel campo dell’istruzione musicale superiore.