Skip to main content

News

Online i selected papers della Conferenza GARR 2017

Pubblicato il 21 Febbraio 2018

Pubblicato online il volume contenente i contributi presentati durante l’edizione 2017 della Conferenza GARR.

In linea con il tema scelto per questa edizione, The data way to Science, gli autori hanno messo al centro del dibattito scientifico il valore dei dati della ricerca che, nelle varie sfaccettature e declinazioni, è comune a tutte le discipline con requisiti condivisi, caratteristiche specifiche e necessità emergenti.

Tra i temi affrontati: i Big Data e il loro impatto trasversale tra i vari settori, la definizione di una policy per la gestione dei dati scientifici, l’importanza dell’accesso ai dati in modo semplice e sicuro da ogni parte del mondo, gli open data, i principi metodologici e le nuove tecniche della Data Science.
La conferenza, come dimostra la pubblicazione dei Selected Papers, ha confermato la capacità di GARR di aggregare e mettere in comune risorse e infrastrutture ma soprattutto persone e ricercatori, da sempre il valore maggiore, e permettere quel proficuo interscambio di conoscenze oggi più che mai indispensabile. I lavori presentati hanno rappresentato 40 diverse organizzazioni (università, enti di ricerca, enti di ricerca biomedica come IRCCS, IZS e Istituto Superiore di Sanità, enti della PA e startup innovative che collaborano con il mondo della ricerca).

Nelle pagine del volume troverete alcuni dei contributi presentati, mentre tutti i materiali della conferenza sono pubblicati sul sito dell’evento

Vai agli atti delle conferenze