Skip to main content

News

Istituzione Dipartimento CSD (Calcolo e Storage Distribuito) e nomina del Coordinatore

Pubblicato il 09 Maggio 2013

Lo scorso 20 febbraio 2013 il Consiglio di Amministrazione del Consortium GARR, in aggiunta al Dipartimento NET coordinato dalla Dr.ssa Claudia Battista, ha istituito il nuovo Dipartimento CSD (Calcolo e Storage Distribuito) di cui è stato nominato Coordinatore il dr. Federico Ruggieri.

Tale dipartimento è stato istituito per rispondere ai nuovi compiti istituzionali introdotti a seguito della modifica dello Statuto dell'associazione lo scorso 6 giugno 2012, per effetto della quale il Consortium GARR è chiamato, per mandato dei propri Enti Soci, a farsi carico anche dei compiti operativi e di user support per l'evoluzione della e-infrastructure italiana in particolare per cloud computing, storage distribuito, high throughput computing.

Per il raggiungimento dei nuovi scopi istituzionali, oltre alla sua attività istituzionale primigenia, cioè quella consistente nel fornire accesso da tutte le sedi di Università ed Enti di Ricerca italiani verso tutte le Research Infrastructure nazionali ed internazionali, il Consortium GARR dovrà integrare la sua attività con una nuova struttura che dovrà curare:

  1. i servizi operativi e di monitoring per il supporto all’accesso alle strutture di calcolo e storage ospitate presso Università, Enti di Ricerca e Consorzi di Calcolo, a livello nazionale e internazionale (Sezione Operations);
  2. il supporto agli utilizzatori delle collaborazioni scientifiche (Sezioni User and Site Support);
  3. la gestione, la manutenzione e lo sviluppo coordinato a livello nazionale e internazionale, degli opportuni strumenti software che permettano la interoperabilità tra i diversi sistemi in uso nella comunità scientifica mondiale e funzionali al soddisfacimento delle esigenze di ricerca in termini di storage e calcolo ad alto throughput (Sezione System and Software Development).

Il principale compito di questo nuovo Dipartimento sarà quello di integrare in modo coordinato e sinergico all’interno della struttura GARR quelle attività delle Sezioni Operations, User and Site Support e System and Software Development prima descritte, attività che sono già svolte all’interno degli Enti di Ricerca e nelle Università con l’obiettivo di fornire alla propria comunità servizi cloud open di tipo Infrastructure as a Service (IaaS), servizi che consentono lo sfruttamento on-demand di risorse di calcolo, l'accesso diretto ai dati e il loro spostamento trasparente.

Il 20 Febbraio 2013, il CdA GARR ha inoltre approvato la ridenominazione della Sezione GARR Network in Dipartimento NET, confermando la dr.ssa Claudia Battista in qualità di Coordinatore.
A seguito di selezione pubblica, il CdA del 28 Marzo 2013 ha nominato il dr. Federico Ruggieri Coordinatore del Dipartimento CSD.
Nella stessa seduta il CdA ha inoltre approvato l’indizione di Selezioni pubbliche per individuare il Personale da inserire nell’organico del GARR per lo svolgimento delle nuove attività istituzionali.

Guarda l'intervista a Federico Ruggieri