Skip to main content

News

Online l'edizione di GARR NEWS n°18

Pubblicato il 29 Agosto 2018

Nel nuovo numero parliamo di quell’insieme di Big Data, Internet of Things, Intelligenza Artificiale e machine learning che nel settore produttivo ha preso il nome di Industria 4.0.

Ve lo raccontiamo dal punto di vista degli istituti di ricerca e delle università connessi a GARR, veri protagonisti dell'Industria 4.0. Il settore manifatturiero, infatti, sta evolvendo, creando delle sinergie sempre più importanti con il mondo della ricerca. In particolare ce ne parlano Francesco Profumo (Presidente FBK) e Sauro Longhi (Rettore dell’Università Politecnica delle Marche) insieme ad interventi dal CNR IMM e dal Politecnico di Torino.

Di fronte a queste grandi moli di dati la trasmissione diventa strategica ed è quindi necessario che la rete cambi per rispondere alle nuove esigenze. Come sarà la rete del futuro? In questo numero presenteremo il nuovo modello di rete GARR, pensata per essere agile, flessibile, resiliente e che tenda progressivamente all’automazione.

I Big Data comportano anche nuove criticità nella protezione della privacy, per questo ospitiamo un intervento di Antonello Soro, Presidente dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali. Ed infine parleremo di cybersecurity, di blockchain, di formazione, di copyright e di molto altro!

Buona lettura!

Vai al sito di GARR News

Cosa è GARRNews?