Skip to main content

News

Parte il pilot italiano Up2U, un aiuto per una scuola digitale

Pubblicato il 12 Febbraio 2019

GARR presenta il pilot italiano del progetto europeo Up to University (Up2U), per invitare le scuole a partecipare ad un percorso gratuito di supporto all’uso delle principali metodologie didattiche incentrate sul digitale.

Gli incontri di presentazione del pilot, al quale le scuole potranno aderire si terranno a:

  • Bari: il 12 febbraio 2019 dalle ore 15.00 alle ore 17.30 presso l’I.T. Euclide-Caracciolo (Via Giuseppe Prezzolini);
  • Bologna: il 13 febbraio 2019 dalle ore 15.00 alle ore 17.30 presso la Sala Auditorium della Regione Emilia Romagna (Via Aldo Moro, 18).

Successivamente, si terranno 2 webinar di presentazione il 14 e 15 febbraio (ore 15.00) sulla piattaforma Webmeetings GARR.

Un contest per premiare i progetti migliori!

All’interno del pilot, gli studenti, in gruppi, saranno chiamati a realizzare oggetti multimediali innovativi. Il gruppo autore del miglior progetto, accompagnato dall’insegnante, vincerà un viaggio premio per presentare il proprio lavoro durante la manifestazione Didacta che si svolgerà a Firenze dal 9 al 11 ottobre 2019. Durante l’evento saranno comunque presentati tutti i progetti prodotti dalle classi partecipanti.

Il progetto Up2U

Il progetto Up2U (finanziato dalla Commissione Europea nel programma quadro Horizon 2020) intende superare il gap esistente tra scuola e università attraverso una migliore integrazione tra apprendimenti formale/informale e tra tecnologie/metodologie didattiche. UP2U si rivolge a tutti gli studenti delle scuole secondarie di II grado e ai loro docenti; possono, pertanto, aderire al progetto Licei e Istituti superiori di tutto il territorio nazionale.

La partecipazione all’evento di lancio è gratuita previa comunicazione all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per maggiori informazioni