Skip to main content

News

Scuola digitale: GARR lancia una sfida tra scuole superiori

Pubblicato il 15 Febbraio 2019

GARR lancia una sfida alle scuole superiori per la creazione del prodotto multimediale digitale più innovativo, in un vero e proprio contest all’interno del progetto europeo Up2U.

Il concorso è parte di un progetto più ampio: un percorso gratuito di supporto all’uso delle principali metodologie didattiche incentrate sul digitale.
Tutte le scuole sono invitate a partecipare al pilot italiano coordinato da GARR nell’ambito del progetto europeo Up to University (Up2U).

IL CONTEST

All’interno del percorso gli studenti delle classi superiori saranno chiamati a realizzare oggetti multimediali innovativi e il gruppo che avrà realizzato il miglior progetto vincerà un viaggio premio per presentare il proprio lavoro durante Didacta, il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola, che si svolgerà a Firenze dal 9 all’11 ottobre 2019.

COME PARTECIPARE?

Per maggiori informazioni sui tempi e le modalità di partecipazione al pilot e alla competizione, vi invitiamo a prendere visione del video informativo.

CHE COS’È IL PROGETTO UP2U?

Il progetto Up2U (finanziato dalla Commissione Europea nel programma quadro Horizon 2020) intende superare il gap esistente tra scuola e università attraverso una migliore integrazione tra apprendimenti formale/informale e tra tecnologie/metodologie didattiche. Si tratta di un percorso aperto e gratuito per per aiutare le scuole nell’uso delle principali metodologie didattiche incentrate sul digitale. UP2U si rivolge a tutti gli studenti delle scuole secondarie di II grado e ai loro docenti perciò possono prendere parte al progetto Licei e Istituti superiori di tutto il territorio nazionale.

I PARTNER DEL PROGETTO

Oltre a GARR, per l’Italia partecipa al progetto l’Università Sapienza di Roma. A livello internazionale, tra i partner principali ci sono: GÉANT, la rete europea delle reti della ricerca, e il CERN.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI