Skip to main content

News

GARR partecipa a TNC19

Pubblicato il 09 Maggio 2019

Quest’anno TNC19, Forging Digital Societies, si tiene a Tallinn, in Estonia, dal 16 al 20 giugno ed è ospitata dalla rete della ricerca e dell’istruzione estone EENet.

GARR come sempre è protagonista, partecipando con numerosi interventi. Il 18 giugno si parla di Open Science e di EOSC con il direttore Federico Ruggieri, nel panel European Open Science Cloud (EOSC): It’s a brave new world - creating and supporting digital Communities.

A seguire, 2 lightning talk dedicati, rispettivamente, alla Cloud GARR e alle iniziative di alfabetizzazione digitale, come Internet4Kids. Il primo intervento, presentato da Giuseppe Attardi, coordinatore dipartimento CSD, si intitola Open Infrastructure: Integrating OpenStack and Kubernetes e si focalizza sull’integrazione delle due soluzioni più conosciute per le open infrastructure, al momento resa difficile dal fatto che i due sistemi utilizzano meccanismi di autenticazione differenti.

Nell’intervento Internet4Kids Gabriella Paolini, responsabile formazione ed e-learning, presenta il laboratorio ideato da GARR per spiegare il funzionamento di Internet ai più piccoli. Quest’attività prevede un gioco interattivo fatto di cannucce interconnesse che simulano i concetti di link e router che è stato sperimentato con successo in numerosi eventi di divulgazione e avvicinamento alle tecnologie digitali.

Il giorno seguente, si discute di identità digitali con l’intervento di Davide Vaghetti, coordinatore dei servizi IDEM e eduGAIN dal titolo Set up an OpenID Connect Identity Federation: tools, profiles and procedures nella sessione OpenID Connect in R&E.

Future Talent Programme

Inoltre, grazie al Future Talent Programme di GÉANT, ben 3 borsisti GARR partecipano in qualità di speaker all’evento.

TNC, che ha registrato un record di presenze di oltre 750 partecipanti nel 2018, riunisce decision maker, manager, esperti di networking, esperti di gestione delle identità di tutte le principali organizzazioni europee della rete e della ricerca, università e istituzioni sorelle in tutto il mondo, oltre a numerosi rappresentanti del settore dell’industria.

È possibile seguire la diretta della conferenza sul sito dell’evento.

Maggiori informazioni