Skip to main content

News

Industria 4.0: Il Presidente del Consortium GARR nominato presidente Sidra

Pubblicato il 02 Ottobre 2019

Il presidente del Consortium GARR, nonché rettore dell’Università Politecnica delle Marche, Sauro Longhi, è stato nominato presidente della Sidra, la società che promuove la cultura dello sviluppo dell’industria 4.0.

La nomina è avvenuta durante il convegno della Sidra, a cui hanno preso parte i vertici italiani del mondo accademico, del Cnr e di altri enti di ricerca italiani per confrontarsi nell’ambito dell’Automatica e delle sue applicazioni, come la robotica, l’intelligenza artificiale e i big data engineering. Durante il convegnosi si è tenuta una tavola rotonda promossa dal rettore Sauro Longhi alla quale sono intervenuti il presidente della Crui (Conferenza dei Rettori), Gaetano Manfredi, del Cun (Consiglio Universitario Nazionale) Antonio Vicino e il direttore dell’Anvur, (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca), Daniele Livon.

Tra i temi al centro del confronto, la centralità degli studenti, la necessità di risorse per non finire ai margini e le nuove sfide che attendono l’Università.

Secondo il rettore Sauro Longhi, infatti, solo se daremo sempre più spazio alla ricerca, potremo davvero dare una svolta al Paese.

Maggiori informazioni