Skip to main content

News

Online GARR NEWS 20

Pubblicato il 25 Ottobre 2019

Nel nuovo numero parliamo di astronomia multi messaggera, una disciplina in real-time dove la rete gioca un ruolo chiave.

Raccontiamo di come la ricerca italiana stia puntando ad aggiudicarsi il privilegio di ospitare in Sardegna l’Einstein Telescope, la nuova generazione di infrastruttura di nuova generazione per lo studio delle onde gravitazionali.
Parliamo poi di evoluzione della rete GARR, di laboratori ottici e di ricette per l’innovazione.

Vi raccontiamo storie di modelli per l’innovazione a scuola (Riconnessioni), di sanità smart, di iniziative che facilitano la creazione di nuove collaborazioni di ricerca e di riflessioni sulla rete come di qualcosa che è ormai intrinsecamente parte delle nostre vite. sull’impatto dell’Intelligenza Artificiale nelle nostre vite. Nell’immancabile Cybersecurity Café parleremo di fiducia e di previsione, di come, spesso, la più subdola minaccia ai nostri sistemi informatici, non viene da essi.

E, come sempre, uno sguardo alle inziative europee (EOSC e EOSC-Pillar), ma anche il progetto AARC e alla collaborazione tra Italia e Mozambico che ha visto GARR protagonista.

Buona lettura!

www.garrnews.it

Cosa è GARRNews?