Skip to main content

News

Un corso online sulla cybersecurity pensato per le scuole

Pubblicato il 19 Novembre 2019

GARR, all’interno del progetto europeo Up2U, ha creato un corso di base sulla cybersecurity pensato per insegnanti, tecnici informatici delle scuole e studenti.

Il corso, suddiviso in due parti (Beginner e Advanced), è stato realizzato come un percorso di autoapprendimento per permettere uno studio personalizzato. Gli argomenti affrontati nel corso sono: Backup, Update, Firewall, Security Policy, Network Hardening, System Hardening e Risk Management. Al termine del corso, vengono rilasciati due Open Badge attestanti le competenze acquisite.

Inoltre, sulla pagina del corso, sono disponibili dei modelli utili, come i template per la gestione di policy per la privacy e per la condotta degli utenti che utilizzano la rete e i sistemi ICT scolastici, oltre a linee guida per la sicurezza a scuola, sulle identità digitali, sull’uso delle OER (Open Educational Resources) e alcuni consigli sulla gestione dei dati personali (GDPR).

Il corso è disponibile sulla piattaforma Up2U un percorso gratuito per le scuole di supporto all’uso delle principali metodologie didattiche incentrate sul digitale.

Per maggiori informazioni