Skip to main content

News

Didattica online: come cambia il traffico sulla rete

Pubblicato il 17 Marzo 2020

Come cambia il traffico sulla rete ai tempi del coronavirus? I primi effetti del boom di lezioni online negli atenei italiani mostrano un'inversione nelle direttrici di traffico.

I flussi in upload superano spesso quelli in download e la qualità della connessione non ne risente minimamente. È questo il vantaggio di avere una rete perfettamente simmetrica.

Tutti gli atenei italiani sono impegnati nella difficile riorganizzazione della didattica, ma si son fatti trovare pronti grazie alla disponibilità di personale tecnicamente preparato e di infrastrutture digitali performanti. L'accesso da remoto degli studenti agli streaming video delle lezioni e ai vari contenuti disponibili online, ha generato nell'ultima settimana un aumento del traffico in upload sulla rete GARR pari al 60% rispetto alla media annuale.
Evidenziamo in particolare alcuni risultati di atenei che hanno registrato numeri importanti: Politecnico di Torino (+183% di traffico in upload rispetto alla media annuale e con picchi di oltre 3 Gbps), Università di Milano (+185%), Università di Siena (+231%), Università di Trieste (+185%) e poi ancora le Università di Torino, Firenze, Verona, Padova, Palermo, Parma, Pisa e la Cattolica di Milano.