Skip to main content

News

La nuova programmazione formativa GARR fino a luglio

Pubblicato il 27 Maggio 2020

Continua la programmazione formativa GARR che, nei prossimi mesi, prevede un ricco calendario di appuntamenti dedicati alla cybersecurity, alle scuole, alla open science ma anche a tutti coloro che vogliono padroneggiare l’arte di comunicare efficacemente online. Vediamoli nel dettaglio.

Per la comunità delle scuole, ci sarà un’occasione di riflessione con il webinar “DAD: un’opportunità di interazione collaborativa?” tenuto il 26 maggio da Ilaria Bortolotti, collaboratrice GARR e Unitelma Sapienza. A seguire il team GARR-CERT terrà una serie di incontri dedicati alle misure di sicurezza per la didattica a distanza (3-23 giugno), mentre il nostro Andrea Corleto dedicherà un corso in tre moduli su Moodle, la piattaforma aperta per la didattica a distanza (10, 17, 24 giugno) e un corso “H5P: una risorsa per la didattica interattiva” uno strumento open source per la creazione di contenuti multimediali interattivi online (1, 8, 15 luglio).

Sempre sulla cybersecurity , è in programma il corso di Simona Venuti “Sicurezza per Leadership” dedicato a responsabili e dirigenti di amministrazioni, con lo scopo di dare informazioni e linee guida su quello che è lo stato dell'arte in materia di sicurezza informatica (25, 27 e 29 maggio).

Per quanto riguarda la comunicazione efficace online, avremo due tipi di appuntamenti: Gabriella Paolini, responsabile del gruppo e-learning e formazione GARR, illustrerà una serie di strumenti utili (e gratuiti) per comunicare efficacemente online (9 e 11 giugno) mentre Eleonora Napolitano terrà il corso in tre moduli “Gestione dei gruppi di lavoro: dall’ansia sociale alla comunicazione assertiva” (30 giugno, 2 e 6 luglio).

A grande richiesta, torna il webinar sull’Open Science tenuto da Elena Giglia, responsabile Unità di progetto Open Access dell’Università di Torino che, questa volta, sarà diviso in 4 moduli (16, 18, 22 e 25 giugno).

Sulla piattaforma Learning GARR, sono disponibili, in modalità di autoapprendimento, i corsi su Python tenuti dal docente Luca Coviello (FBK). Al termine dei quali, e dopo il completamento di una prova di valutazione, verrà assegnato ai partecipanti un badge digitale attestante le competenze acquisite. Per la partecipazione a tutti i corsi è necessaria la prenotazione online sulla piattaforma Learning GARR, dove saranno anche messi a disposizione eventuali materiali e approfondimenti. Inoltre, con l’intenzione di rendere i corsi fruibili dal maggior numero di utenti possibile, i corsi saranno anche pubblicati in streaming anche sui canali social GARR (Facebook e Youtube) e su GARRTV.

Maggiori informazioni