Skip to main content

News

GARR lancia il nuovo GINS

Pubblicato il 16 Dicembre 2020

GARR ha recentemente lanciato la nuova versione di GINS, la suite GARR che include strumenti di diagnostica della rete, acquisizione e visualizzazione delle statistiche di traffico, trouble ticket, analisi dei flussi e reportistica.

La nuova versione è in produzione dopo un lungo lavoro che ne ha quasi completamente rivisto l'architettura per abbracciare una metodologia di lavoro agile e automatizzata. L'aspetto principale di questa nuova versione è un deployment completamente automatizzato delle applicazioni GINS, ossia degli strumenti che compongono la piattaforma. GINS è infatti un software fatto di moltissimi elementi, che è stato reso agile acquisendo il ciclo di vita DevOps: questo significa un minore impatto nelle evoluzioni, una maggiore rapidità nella messa in opera degli aggiornamenti e una maggiore riproducibilità.

GINS, oltre ad essere il principale strumento utilizzato da GARR NOC per il monitoraggio e gestione della rete e apparati, dei trouble ticket e di attività legate alla sicurezza, è utilizzato dai referenti locali (APM) per monitorare la rete. GINS ha anche un’interfaccia pubblica che fornisce informazioni in tempo reale sul traffico di tutta la rete (weather map, traffico e topologia di rete), statistiche molto dettagliate, stati di lavorazione dei ticket e storico del traffico.

Maggiori informazioni