Skip to main content

News

Aperte le iscrizioni all’IDEM day 2021, dal 24 al 26 febbraio

Pubblicato il 28 Gennaio 2021

Sono aperte le registrazioni per l’IDEM Day 2021, che si terrà online il 24, 25 e 26 febbraio 2021.

Momento di incontro, formazione e discussione per i referenti IDEM per quanti nella comunità della ricerca e dell'istruzione sono interessati ai temi dell'identità digitale, l’IDEM day quest’anno sarà completamente online, ma senza rinunciare all’interattività grazie alle sessioni Open Space Technology virtuali.

Il programma è organizzato in 5 mezze giornate che si articoleranno nei giorni di mercoledì 24, giovedì 25 e venerdì 26 febbraio.

Tra i temi in agenda, lo stato della Federazione e dei risultati dei gruppi di lavoro del Comitato Tecnico Scientifico IDEM su OpenID Connect, MultiFactor Authentication e Identity Assurance; SPID, CIE ed il futuro dell'identità digitale governativa, con un intervento a cura del Dipartimento per la Trasformazione Digitale, e infine alcune applicazioni internazionali dell'identità federata, come eIDAS e la digitalizzazione del programma Erasmus+.

Come di consueto, all’evento si affianca la proposta formativa dedicata all’identità, quest’anno anche online, con i due corsi su come gestire gli incidenti di sicurezza e l'accesso alle risorse in ambito federato e accesso ai servizi GARR e alle risorse elettroniche tramite la federazione IDEM, che si terranno il 22 e il 23 febbraio.

In occasione dell'evento si riunirà inoltre l'Assemblea dei Membri della Federazione IDEM, per i periodici aggiornamenti sulle attività della federazione, sul Servizio e sul CTS e per discutere le proposte per i nuovi gruppi di lavoro.

Per partecipare ai lavori dell'IDEM Day e dell'Assemblea è necessario registrarsi entro il 16 Febbraio.

Maggiori informazioni