QUESTO SITO UTILIZZA I COOKIE PER MIGLIORARE SERVIZI ED ESPERIENZA DEI LETTORI. SE DECIDI DI CONTINUARE LA NAVIGAZIONE CONSIDERIAMO CHE ACCETTI IL LORO USO.

ABBIAMO AGGIORNATO LA PRIVACY POLICY E LA COOKIE POLICY PER RENDERLE PIÙ CHIARE E TRASPARENTI E PER INTRODURRE I NUOVI DIRITTI CHE IL REGOLAMENTO TI GARANTISCE.

GARR, Università, News

Università

L'Università per abbattere le disuguaglianze

“Gli atenei hanno la funzione specifica di collegare i sistemi territoriali con le reti globali di creazione e circolazione delle conoscenze”, così ci spiega il Presidente del GARR Sauro Longhi in un recente articolo su Domani.

In particolare il ruolo delle Università italiane per contribuire a contrastare le diseguaglianze che lacerano la società di oggi è insostituibile e il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) offre in questa prospettiva un’opportunità straordinaria per realizzare un investimento pubblico nel sistema della ricerca.

L’investimento però non può essere sprecato e andrà accompagnato da riforme incisive sulle regole che influenzano il ruolo degli atenei nella diffusione sociale delle conoscenze.

Maggiori informazioni